header-corsi

Corsi accademici I livello

I corsi di Diploma accademico di I livello costituiscono la prima parte del percorso formativo previsto dal nuovo assetto didattico-ordinamentale delle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale.
Con l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, rappresentano il primo triennio di un percorso di formazione superiore allineato agli standard europei e sono finalizzati al conseguimento del Diploma accademico di I livello.

Per essere ammessi a un corso di Diploma accademico di I livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto come idoneo, ovvero possono essere ammessi studenti con spiccate capacità e attitudini, ancorché privi del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del Diploma accademico.
Occorre inoltre un’adeguata preparazione iniziale.
L’ammissione ai corsi è comunque subordinata al superamento dell’esame di ammissione e delle relative prove previste e alla effettiva disponibilità di posti.

L’offerta formativa del Conservatorio di Musica “L. Boccherini” si presenta ampia e articolata, con 18 indirizzi di studio.
I piani di studio, tutti di durata triennale, prevedono una o più discipline principali caratterizzanti, affiancate da attività formative di base, affini o integrative, volte a conferire conoscenze che concorrono al conseguimento dei crediti formativi. Sono previste anche attività di scambio con altre istituzioni, tirocini, stage, utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per conseguire il Diploma accademico di I livello lo studente deve aver acquisito 180 crediti, comprensivi dei crediti relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano per studenti stranieri.

La quantità media di impegno di apprendimento, svolto in un anno da uno studente a tempo pieno, è convenzionalmente fissata in 60 crediti.