header-news

Scatti sonori. Foto e musica per raccontare la bellezza di Lucca e della Lucchesia

Musica e fotografia per raccontare Lucca e i suoi dintorni e proporre “un viaggio” suggestivo che fonde due arti capaci di attivare memoria, creatività ed emozioni. Il master MAI (Musica applicata alle immagini) del Conservatorio “Luigi Boccherini” ricerca fotografi (appassionati e professionisti) disposti a condividere i loro scatti della città di Lucca e della Lucchesia con gli allievi del Master, che avranno il compito di comporre un brano originale ispirato proprio dalle immagini. L’iniziativa si intitola “Scatti sonori” e si svolgerà all’auditorium del Conservatorio “Boccherini” tra il 25 e il 28 aprile prossimi, in occasione del Lucca Classica Music Festival.

Ogni allievo compositore avrà a disposizione venti fotografie sulle quali comporre la propria colonna sonora che verrà eseguita in un concerto dal vivo con proiezione delle foto selezionate. I fotografi interessati all’iniziativa possono inviare i loro 20 scatti (formato jpeg, orizzontale, almeno 300DPI) all’indirizzo e-mail mastermai@boccherini.it entro il 29 febbraio. Alla stessa e-mail è possibile richiedere maggiori dettagli e informazioni.

Il Master MAI è il primo master di I livello in Italia dedicato alla musica applicata all’immagine e dal 2015 offre ai suoi allievi le competenze per la realizzazione della componente musicale per produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, prodotti audiovisivi e multimediali come i videogiochi, nonché conoscenze pratiche del funzionamento della strumentazione tecnologica necessaria. Il Master collabora da anni con importanti partners come l’Accademia del Cinema di Bologna, la Scuola di Cinema “Immagina” di Firenze, il Roma Creative Contest e RAI 5.