Eventi

Concerto Inaugurale A.A. 2021/2022

Concerto Inaugurale A.A. 2021/2022

sabato, 6 Nov 2021

17:00 – 19:00

Autori dei contenuti della Rivista 2021: Bianca Maria Antolini, Maria Susana Azzi, Jonathan Brandani, Marco Giovanni Barsella, Antonio Galanti, Monica Guarracino, Marcello Nardis, Gabriele Zanetti

«CODICE 602»


         La Rivista musicologica «Codice 602», edita dalla Casa editrice Sillabe, è realizzata annualmente dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” e contiene studi, ricerche e contributi inediti che prendono spunto da alcuni degli appuntamenti principali della stagione artistica “Boccherini OPEN”. Il titolo della Rivista è un omaggio a una delle più antiche tradizioni musicali lucchesi: risale infatti all’XI secolo il prezioso Antifonario noto come Codice 602, custodito nella Biblioteca Capitolare Feliniana di Lucca.


         Oltre ai contributi firmati da musicologi, professori e ricercatori di rilievo internazionale, la Rivista contiene anche un’esclusiva sezione dedicata agli Studi sulla Musica a Lucca e pubblica un estratto della migliore tesi di laurea di uno studente dell’Istituto.


         «Codice 602» è in vendita nelle librerie italiane ma è possibile trovarlo anche in tutte le biblioteche dei Conservatori italiani e delle principali Università, nonché divulgato in tutti i centri di distribuzione della casa editrice Sillabe (musei d’arte, bookshops, fiere, ecc…). La Rivista è diretta da Sara Matteucci e si avvale del comitato scientifico formato da Giulio Battelli, Gabriella Biagi Ravenni e Guido Salvetti.


 


SILLABE


          Sillabe, tra le più importanti case editrici italiane e aziende di progettazione e realizzazione editoriale e di merchandise di ambito artistico, è impegnata da più di venticinque anni nella divulgazione e valorizzazione dell’arte italiana e straniera in tutte le sue espressioni, con cataloghi di mostre, monografie, guide turistiche, saggistica e didattica, e con merchandise ideato e dedicato. Dal 2013 il catalogo editoriale comprende anche i settori musicale e musicologo, con un’attenzione particolare anche alla composizione contemporanea e al mondo musicale dedicato ai bambini e ai ragazzi, tanto che sono state appositamente create e pubblicate operine musicali per avvicinare il mondo dei bambini a quello della lirica, dello spettacolo, del teatro e della musica in generale. Oltre all’attività editoriale musicale Sillabe si occupa anche delle produzioni musicali e rappresentazioni drammatizzate. Tra le sue committenze troviamo i principali musei e le maggiori realtà culturali, tra cui spiccano i Musei statali fiorentini, i Musei Vaticani, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, l’Università di Siena, il Duomo di Siena, i Musei civici e il Duomo di San Gimignano, il Castello Sforzesco di Milano, la Fondazione Zeffirelli di Firenze, le Gallerie d’Italia,  il Palazzo Reale di Milano, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, l’Istituto di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca, la Facoltà di Musicologia di Cremona, ecc. Dal 2015 Sillabe gestisce i giftshop degli Acquari di Genova e di Livorno ed è partner di Costa Edutainment nella gestione dei giftshop dell’Acquario di Cattolica, di Oltremare e di Italia in miniatura, curando anche le pubblicazioni editoriali e didattiche. Negli ultimi anni importante è stato l’avvicinamento al settore del gaming e della realtà aumentata, da cui è nato il videogame di successo legato all’arte “The Medici Game. Murder at Pitti Palace”, per le Gallerie degli Uffizi.


 

Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro del Giglio nei seguenti giorni:


4 e 5 novembre: 10:30 – 13; 15:30 – 18


6 novembre: 10:30 – 13; 16 – 17

Località dell’evento

Teatro del Giglio, Piazza del Giglio
Lucca, Lucca, 55100

Costo

GRATUITO
Giorni
Ore
Minuti
Secondi