header-news

Due concerti con il Mountain Top Strings of California Ensemble e l’esibizione di Agata Minnocci e Sarai Vengelli De Cresci

Ospiti internazionali e la performance di due giovane allieve al Boccherini Open. Una due-giorni di musica darà il via a una nuova settimana di appuntamenti per la stagione organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”.

Lunedì 9 ottobre (ore 21, auditorium di piazza del Suffragio) e martedì 10 ottobre (ore 16, Saletta rossa dell’istituto), in arrivo dagli Stati Uniti, si esibirà sul palco dell’auditorium il Mountain Top Strings of California Ensemble. L’ensemble è costituito da un vivace gruppo di musicisti che si esibiscono senza direttore, guidati della violoncellista Sharon Rizzo. L’età dei componenti, che arrivano da varie scuole superiori californiane, è tra i 15 e i 17 anni. Il loro repertorio comprende musica barocca di Corelli, Bach, Telemann e Vivaldi, oltre alla letteratura classica per orchestra da camera. Include, inoltre, una varietà di Light Rock e alcuni brani latino americani che danno alle esibizioni un’atmosfera eclettica. Il progetto, nato una decina di anni fa, è volto a diffondere la cultura musicale, soprattutto tra i giovani delle comunità montane nella regione californiana di Big Bear Lake.

Il 10 ottobre, alle 21 in auditorium, è in programma anche il concerto che avrà come protagoniste le due pianiste, entrambe allieve del “Boccherini”, Agata Minnocci e Sarai Vengelli De Cresci. Minnocci si è esibita in numerose manifestazioni musicali, sia come solista che in formazioni cameristiche e, nonostante la giovane età, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. De Cresci nel novembre 2013 è stata ammessa quale allieva di triennio all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” e ha collaborato come pianista nel Double Bass Festival.