header-docenti
Sara Matteucci Esercitazioni Corali

Sara Matteucci è direttore di coro e musicologa. La sua attività artistica l’ha portata a lavorare nei principali teatri italiani e internazionali, collaborando con grandi Maestri come Zubin Mehta, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Daniel Oren, Hirofumi Yoshida e prendendo parte a numerose produzioni sinfonico-corali in qualità di Maestro di coro e a oltre 250 allestimenti lirici in qualità di Maestro di coro di voci bianche al Teatro dal Verme di Milano, al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro Puccini di Torre del Lago, Teatro Emirates Palace di Abu Dhabi, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro di Abingdon-Londra, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Donizetti di Bergamo, ecc.

Laureata con il massimo dei voti in Storia della Musica all’Università di Bologna e in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, è docente della cattedra di Esercitazioni Corali e Musica vocale di insieme al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca dove insegna anche Storia del Teatro Musicale al Master Master di I livello in Direzione Artistica e Management Musicale (MaDAMM). Dal 2009 prepara e dirige il Coro del Conservatorio. È stata inoltre docente alla “Hongyu International School” di Pechino (Cina, 2011).

Specializzata sulla vocalità infantile, materia sulla quale tiene corsi e seminari in Italia e all’estero, dal 1996 al 2022 ha diretto le voci bianche della Cappella “S. Cecilia” e Teatro del Giglio di Lucca; dal 2010 al 2016 è stata anche Maestro delle voci bianche del Festival Puccini Torre del Lago e del coro giovanile polifonico. Dopo esserne stato Maestro preparatore dalla costituzione avvenuta nel 2015, attualmente è Maestro del Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, nonché responsabile didattico della Scuola di canto corale per voci bianche della medesima istituzione.

Direttore artistico del Concorso Corale internazionale Vox Lucensis di Interkultur (insieme al M° Giovanni Acciai), è invitata a far parte di giurie tra cui gli European Choir Games a Riga (Lettonia), International Choir Festival di Calella/Barcellona (Spagna), Los Angeles Children’s Chorus a Pasadena (California), Concorso “Gaffurio” di Quartiano/Milano, Gran Prize “Puccini” International Choir Competition a Torre del Lago, ecc. Direttore della Rivista musicologica «Codice 602» (ed. Sillabe), partecipa come relatore a conferenze e convegni e ha all’attivo numerose pubblicazioni in riviste italiane. Ha svolto attività di Ricercatrice collaborando con l’Istituto Storico Lucchese e il Centro studi “Giacomo Puccini” e nel 2012 ha ottenuto una Borsa di Studio per una pubblicazione musicologica per la Commissione UNESCO di Parigi.

Sara Matteucci
Corsi