header-docenti
Massimo Maffei Violoncello

Violoncellista, allievo di G. Bacchelli, si perfeziona con A. Baldovino, proseguendo la sua formazione strumentale con K. Georgian (allieva di M. Rostropovich e Primo Premio al Concorso Ciaykowskj di Mosca), A. Meunier, A. Lieberman (allievo di N. Gutman), Ch. Henkel (primo violoncello dei Berliner Philarmoniker ed assistente di J. Starker). Frequenta i corsi di musica da camera tenuti dal Trio di Trieste, da M. Jones, B. Rigutto, D. Asciolla, F. Rossi, G. Garbarino e P. Farulli.
Vincitore della rassegna dei Conservatori Italiani, del Premio Città di Stresa, del Concorso Internazionale di Pordenone, Concorso Internazionaledi Caltanissetta, del Concorso Internazionale di Musica da camera di Portogruaro, ha collaborato con orchestre quali l’AIDEM, l’ORT, l’OGI, il Maggio Musicale Fiorentino e, in qualità di primo violoncello solista, ha suonato con l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Ensemble Strumentale Europeo, l’Orchestra da Camera di Fiesole.
Ha registrato per Radio Montebeni ed inciso per la Dinamics di Genova. In duo con pianoforte ed in altre formazioni ha tenuto numerosi concerti per l’Estate Fiesolana, la Stagione della Scuola Normale di Pisa, gli Amici della Musica di Pistoia.
Ha insegnato per quasi 10 anni presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è titolare della cattedra di Violoncello al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca dal 1985.
Svolge la sua attività concertistica prevalentemente in trio con i suoi fratelli nel trio Maffei.

Corsi