header-docenti
Lorenzo Ancillotti Storia della Musica

Nato nel 1985, si forma presso i Conservatori di musica di Firenze e Castelfranco Veneto in pianoforte, clavicembalo, organo e composizione, per proseguire privatamente lo studio della musica corale con Domenico Bartolucci e della direzione d’orchestra con Piero Bellugi. Parallelamente consegue la laurea in Storia dell’arte e la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università di Firenze. Ricercatore presso il dipartimento “Concepts et langages” dell’Université Paris-Sorbonne, è autore di numerose pubblicazioni e collaboratore frequente di importanti centri e istituti di ricerca.
Direttore artistico e scientifico del Centro studi musicali “Ferruccio Busoni”, è organista titolare della Collegiata di Sant’Andrea e della Corale “Santa Cecilia” di Empoli, direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea”, del festival organistico internazionale “Città di Pietrasanta” e membro del comitato scientifico della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia.
In qualità di interprete all’organo, dedica particolare attenzione al repertorio romantico, moderno e contemporaneo e all’improvvisazione, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero.

Lorenzo Ancillotti