header-docenti
Gabriele Ragghianti Contrabbasso

Nato a Lucca, ha intrapreso gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, diplomandosi sotto la guida del M° S. Grazzini  con il massimo  dei voti, la lode e la menzione speciale del Ministero della Pubblica Istruzione. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato, in qualità di primo contrabbasso con molte orchestre sinfoniche e da camera italiane e straniere, affrontando il repertorio di tutte le epoche. Dal 1988 è primo contrabbasso solista del gruppo da camera “I Solisti Veneti”. Ha suonato come solista in oltre 2.000 concerti e in 85 diversi paesi del mondo. Si è esibito come solista in importanti sale concertistiche in tutto il mondo e per i più prestigiosi festival come Tanglewood, Ravinia, Mostly Mozart, Salisburgo, Guanajuato e Sinaloa in Messico, Suntory e Bunka Kaikan a Tokyo etc. Tiene da sempre una intensa attività cameristica ed ha preso parte alla registrazione di concerti per la radio e televisione in Italia ed all’estero ed all’incisione di oltre 150 cd ed alcuni dvd, collaborando con solisti di fama mondiale. Ha inciso l’integrale delle sonate di Rossini con il Quartetto Rossini.
E’ Professore di contrabbasso al Conservatorio “Luigi Boccherini” e a Royal College of Music of London, è instructor per  il programma di studi all’estero dell’Università  del  Colorado,  è invitato come docente da importanti istituzioni musicali in Italia ed all’estero, tra le quali Musica Riva Festival, l’Università di New York, la Hochschule di Norimberga, il Conservatorio Superiore di Parigi, l’Università di Oslo, della Svizzera italiana,  la HEM di Ginevra,  il Trinity Laban College di Londra,  l’Università di Groeningen etc.
Membro di ISB,  International Society of Bassists, è invitato come membro di giuria e performer nelle convention biennali organizzate da ISB e Bass Europe.
Destinatario di dediche di composizioni per contrabbasso solo e contrabbasso e pianoforte di compositori come Teppo Auto Aho, Simón García,  Federico Favali, ha tenuto concerti con prime mondiali in importanti occasioni come il Bass Prague 2016 a Praga ed il RCM bass fest 2016.
Dal 2010 organizza il “Boccherini International Bass Fest” al Conservatorio “L. Boccherini”, iniziativa a finalità didattiche,  artistiche e divulgative dedicata al contrabbasso con la partecipazione di grandi solisti di questo strumento come Thierry Barbé, Dan Styffe, Dorin Marc, Jeff Bradetich, Alberto Bocini,  Diego Zecharies,  Simón García,  Enrico Fagone,  Sorin Orchinschi, Ubaldo Fioravanti, Massimo Giorgi.
Gabriele Ragghianti è D’Addario artist e suona un contrabbasso costruito dal Maestro Cristiano Scipioni.

Corsi