header-news

DAN STYFFE, PRIMO CONTRABBASSO DELLA OSLO PHILHARMONIC, IN CONCERTO AL “BOCCHERINI”

Ultimo appuntamento con la stagione Open 2019 all’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. Venerdì 29 novembrealle 21, a chiudere l’anno di concerti del conservatorio cittadino sarà il contrabbassista svedese Dan Styffe, primo contrabbasso della Oslo Philharmonic Orchestra e insegnante alla Norwegian Academy of Music.

A conclusione di due giorni di masterclass, Styffe salirà sul palco dell’auditorium di piazza del Suffragio con un programma che include pagine di Astor Piazzolla, David Heyes, Teppo Hauta-Aho, Bernard Sailes, Giacinto Scelsi, Tony Osborne, Simòn Garcia e Rufus Reid, per un ricco excursus attraverso le musiche scritte per il contrabbasso, affascinante strumento sia nella sua veste cameristica che in quella jazz. Ad accompagnarlo al pianoforte sarà Zsuzsa Balint.

Styffe ha debuttato come solista a Oslo nel 1985 e da allora è stato impegnato come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Partecipa frequentemente a molte convention internazionali dedicate al contrabbasso in tutto il mondo. È stato anche membro di giuria in concorsi internazionali. Ha registrato quattro acclamati CD da solista per SIMAX Classics. Lavora regolarmente con compositori come Rolf Martinsson, Fredrik Högberg, Teppo Hauta – Aho, Bernard Salles, Paul Ramsier, Rune Rebne, Henrik Hellstenius, Jon Øyvind Ness, Gisle Kverndokk, John Persen, Asbjørn Schaatun, Ruben Sverre Gjertsen, Marcus Paus e Erlend Skumsvoll. È stato primo contrabbasso della Norwegian Opera Orchestra e successivamente della Norwegian Chamber Orchestra. Styffe è stato anche membro dell’ensemble da camera Borealis.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito.