header-news

Concerto di Natale – sabato 16 dicembre

Sabato 16 dicembre, alle 18 all’auditorium di piazza del Suffragio, torna, come da tradizione, il Concerto di Natale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”. Protagonisti quest’anno, oltre all’Orchestra dell’istituto diretta da GianPaolo Mazzoli, il chitarrista Fabio De Lorenzo e il contrabbassista Alan Bernardo Infante Peña.

In programma musiche di Samuel Barber (Adagio per archi), Sergej Kusevickij (Concerto op. 3 per contrabbasso e orchestra d’archi), Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia n. 1 in Mi bemolle maggiore KV 16), Mario Castelnuovo-Tedesco (Concerto n. 1 in Re maggiore op. 99 per chitarra e orchestra) e Peter Wilhousky (Carol of the bells).

Fabio De Lorenzo si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha vinto concorsi di livello nazionale e internazionale. Oltre ad essere invitato per esibirsi come solista, svolge una regolare attività con formazioni cameristiche. Nell’estate del 2016 insieme a Dario Vannini, Arody Garcia, e Giacomo Martinelli ha fondato il Boccherni Guitar Quartet.

Alan Bernardo Infante Peña ha iniziato i suoi studi in Italia nel 2014, sotto la guida del M° Gabriele Ragghianti all’istituto Boccherini, dove si è diplomato con il massimo dei voti. Nel 2015 ha vinto l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana; qui ha conosciuto il maestro Alberto Bocini, divenuto poi suo insegnante alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha anche seguito le lezioni di Marco Martelli.

Si conclude così la stagione artistica 2017 dell’Istituto Boccherini, che da febbraio a dicembre ha visto la realizzazione di oltre 70 appuntamenti tra concerti, masterclass, seminari ed eventi speciali che hanno visto l’alternarsi di concerti di musicisti di grande rilievo provenienti da tutta Europa e performance degli allievi dell’Istituto, l’omaggio a grandi compositori e la riscoperta di autori meno noti, musica classica e incursioni in generi contemporanei.

Il concerto è a ingresso libero.