AL QUARTO ANNO DI EUFONETIKA Il Boccherini consegna i diplomi di fine corso
Il giorno 27 maggio p.v. alle ore 17 si terrà al Conservatorio “Luigi Boccherini”, alla presenza del Direttore Massimo Morelli, la consegna dei diplomi del corso di formazione “Eufonetika”, tenuto dal professore e maestro Maurizio Maltese.
Per il quarto anno consecutivo il corso ha ottenuto un grande successo di frequenza con circa 40 allievi, di cui anche alcuni docenti dello stesso Conservatorio, che hanno riscontrato benefici significativi dalle tecniche e dai movimenti appresi.
Il corso di questo ultimo anno accademico 2025-26 si è articolato su quattro livelli: quello base e quello avanzato, nonchè due livelli specialistici, l’uno per fiati e cantanti e l’altro per tutti gli altri strumenti.
Ogni mercoledi, suddivisi fra corsi mattutini e pomeridiani della durata di tre ore ciascuno, gli allievi sono stati coinvolti in lezioni teoriche e pratiche, per raggiungere obiettivi personali e professionali, applicabili anche alla vita di tutti i giorni.
Attraverso un abile mix di tecniche e discipline psicofisiche, conosciute, studiate e maturate nell’esperienza di più di 40 anni di lavoro, il maestro Maltese lavora sia sul piano della conoscenza del sè e delle proprie potenzialità, sia sul piano della fisicità, suggerendo posture, movimenti, posizioni più consone per avere un buon rapporto con il proprio corpo e con lo strumento.
Di fronte a dolori, rigidità, impostazioni non sempre corrette di mspalle, braccia, collo, il metodo Eufonetika permette di raggiungere una maggiore elasticità, fluidità ed empatia con se stessi.
Il metodo fra l’altro è stato sperimentato anche presso i Conservatori di Livorno, di La Spezia e di Genova, dove fra l’altro il professor Maltese ha tenuto di recente una Masterclass per docenti e allievi.
Maurizio Maltese infatti ha riunito in Eufonetika le conoscenze dei metodi psicofisici e marziali Orientali in particolare del Sud-est asiatico, da lui portati pionieristicamente in Italia ormai due ventenni fa, insieme agli approfonditi studi delle discipline fisiche e psicologiche occidentali, come il metodo Feldenkrais, la consapevolezza corpo -mente, la terapia cranio sacrale, l’ipnosi ecc..

