
NUOVA CONVENZIONE TRA IL CONSERVATORIO BOCCHERINI E JAM ACADEMY PER I CORSI POP/ROCK: UNA SINERGIA PER LA FORMAZIONE MUSICALE DEL FUTURO
Il Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca e la Jam Academy rafforzano la propria collaborazione con una nuova convenzione triennale dedicata ai nuovi corsi accademici di I livello in Popular Music.
La convenzione prevede la messa a disposizione da parte di Jam Academy di spazi, attrezzature tecnologiche e supporto tecnico per lo svolgimento delle attività didattiche del Conservatorio. Nello specifico, saranno attivati percorsi formativi per le classi di Batteria e Percussioni Pop/Rock e per i corsi collettivi di Musica d’insieme, con oltre 380 ore di lezione distribuite tra novembre e giugno, più le sessioni d’esame.
La collaborazione prevede anche l’accesso agevolato degli studenti del “Boccherini” alle attività extracurricolari della Jam Academy, come masterclass, workshop e incontri con professionisti del settore, oltre alla possibilità di usufruire dei servizi del CSA – Centro Sviluppo Artisti. Un’opportunità concreta per arricchire l’esperienza formativa con competenze legate alla produzione musicale, al sound design e alle tecnologie digitali.
“Siamo molto soddisfatti di questa sinergia – ha commentato il Direttore del Conservatorio, M° Massimo Morelli – che consolida una collaborazione strategica per l’ampliamento dell’offerta didattica in ambito contemporaneo e per il dialogo tra alta formazione artistica e industria musicale”.
Il Direttore di Jam Academy, Giampiero Morici, ha sottolineato: “Condividiamo con il Boccherini l’obiettivo di formare musicisti preparati, creativi e pronti a confrontarsi con il mondo del lavoro. La nostra esperienza venticinquennale nella musica pop/rock e nelle nuove tecnologie musicali è al servizio di questa visione”.
La convenzione rappresenta un altro importante tassello nella costruzione del nuovo percorso accademico in Popular Music avviato dal Conservatorio per l’anno accademico 2025/26.
Per informazioni:
www.boccherini.it
www.centromusicajam.it