
IL CONSERVATORIO BOCCHERINI RICORDA GABRIEL MÉNDEZ ALARCÓN CON IL “CONCIERTO DEL SUR”
IL CONSERVATORIO BOCCHERINI RICORDA GABRIEL MÉNDEZ ALARCÓN CON IL “CONCIERTO DEL SUR”
Mercoledì 7 maggio appuntamento con il Guitar Festival per celebrare la memoria dell’ex allievo dell’Istituto lucchese, scomparso tragicamente a febbraio
Un concerto per ricordare Gabriel Méndez Alarcón, chitarrista e già studente del Conservatorio “Luigi Boccherini”, scomparso nel febbraio 2025 durante una sparatoria in Messico. A lui sarà dedicato l’appuntamento del Guitar Festival, inserito all’interno della Stagione Open, con il “Concierto del Sur – I concerti per chitarra e orchestra”, in programma mercoledì 7 maggio alle 21 presso l’Auditorium del Conservatorio. La serata renderà omaggio alla grande musica latinoamericana, con opere di Ponce, Villa-Lobos e Brouwer. Sul palco si esibiranno i chitarristi Emanuele Pauletta, Luca Micheletto e Samuel Vaccaro, accompagnati dall’Orchestra da Camera del Conservatorio Boccherini diretta dal Maestro Giampaolo Bandini.
Nel 2015, proprio nella classe del Maestro Bandini, Gabriel Méndez Alarcón aveva conseguito la laurea in chitarra con 110 e lode e menzione per le sue straordinarie doti tecniche e interpretative del con un programma incentrato sul “Concierto del Sur”.
L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti.
Una serata carica di emozione e affetto per onorare con la musica il ricordo di un artista che ha lasciato un segno profondo nel cuore di chi lo ha conosciuto.