header-news

Note di Biblioteca – Gaetano Luporini

12 Dicembre 2025
17:00 - 18:30

Torna la rassegna Note di biblioteca, nata nel 2024 all’interno delle attività di rinnovamento e valorizzazione della Biblioteca del Conservatorio “L. Boccherini”, a cura del  suo Direttore Paolo Giorgi.

Note di biblioteca comprende una serie di appuntamenti per scoprire la storia della musica e dei compositori, attraverso il contatto diretto con i preziosi materiali conservati nella Biblioteca del Conservatorio. Ogni incontro, dedicato ad una diversa personalità musicale, prevede una visita guidata in biblioteca a cura di Paolo Giorgi, e a seguire un momento musicale dedicato, per unire il piacere del racconto a quello dell’ascolto musicale.

Il primo appuntamento della rassegna, previsto per venerdì 12 dicembre alle ore 17, è dedicato a Gaetano Luporini (1865-1948), compositore e didatta lucchese. Coetaneo e compagno di studi di Giacomo Puccini, dopo un promettente avvio della carriera musicale in campo operistico nell’ambiente milanese a cavallo tra Otto e Novecento, dal 1901 divenne direttore dell’Istituto musicale di Lucca (all’epoca ancora intitolato al suo fondatore Giovanni Pacini); a lui si deve la rinascita dell’istituto nel corso del Novecento, anche grazie al pareggiamento ai Regi Conservatori di Stato nel 1924, ottenuto proprio da Luporini.

È stato nonno del compositore Gaetano Giani-Luporini (1936-2022), anch’egli compositore, didatta e a lungo direttore dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”.

Durante la visita guidata verrà illustrato il ricco fondo di suoi manoscritti musicali autografi, edizioni a stampe delle sue opere e documenti inediti conservati nella biblioteca del Conservatorio, mentre nel momento musicale che seguirà ascolteremo alcune liriche per voce e pianoforte (eseguite dal soprano Greta Buonamici, allieva della classe di Canto del prof. Giovanni Dagnino, e Paolo Giorgi al pianoforte) e una romanza per violino e pianoforte (eseguita da Federico Giacoppo, allievo della classe di Violino del prof. Alberto Bologni, e Paolo Giorgi al pianoforte). 

L’ingresso è libero e gratuito.

La rassegna Note di biblioteca è realizzata in collaborazione con docenti e studenti dei dipartimenti di Canto e teatro musicale, Strumenti ad arco e a corda, Strumenti a tastiera e percussione del Conservatorio, che si ringraziano per la disponibilità.

Inoltre, si ringraziano anche le importanti istituzioni musicali del territorio lucchese che collaborano a livello progettuale e scientifico: l’Associazione Musicale Lucchese, il Centro Studi Luigi Boccherini e il Centro Studi Giani-Luporini.