header-corsi

Musica ApplicataDiploma accademico di I livello - DCPL/60

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Musica applicata DCPL/60
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di I livello in Musica Applicata, gli studenti avranno acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente proprie e altrui idee artistiche. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle tecniche, delle tecnologie, del repertorio musicale applicato al cinema, all’animazione in generale, al teatro ed ai vari sistemi di comunicazione multimediale, all’arrangiamento nei vari stili e con vari organici. Tali obiettivi saranno raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione. Al termine del Triennio gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l’uso degli strumenti elettroacustici ed informatici nonché capacità progettuali riferite alle installazioni dedicate all’esecuzione del repertorio specifico e di altri repertori. L’ISSM L.Boccherini dal 27/05/2015, è stato autorizzato con specifica nota ministeriale n.0009104, a inserire nella propria offerta formativa, un master di I livello in Musica applicata alle immagini (denominato MAI) dove gli studenti potranno proseguire il loro percorso di studi e approfondire gli argomenti trattati durante il triennio.

Titolo di studio per l’ammissione

Si è ammessi al corso di Diploma accademico di I livello in Musica applicata solo se in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno essere comunque conseguiti entro il completamento del corso di studio.

Programma esame di ammissione

Al corso di Diploma accademico di I livello in Musica applicata si è ammessi previo superamento delle seguenti prove:

  • Composizione di un breve brano per pianoforte su tema dato dalla commissione da sviluppare in clausura di 6 ore
  • Colloquio sulla conoscenza delle varie tipologie della musica applicata (canzone nell’ambito pop, musica di commento, jingles, colonna sonora, ecc.) e il loro utilizzo nella comunicazione
  • Presentazione di un breve curriculum vitae.

La commissione prenderà in esame anche eventuali lavori compositivi realizzati dal candidato su cartaceo o tramite supporto multimediale

CFA: 12
Ore di docenza: 40

Modalità d’esame: analisi su video dato del rapporto musica-immagini.

CFA: 12
Ore di lezione: 40

Modalità d’esame: composizione di un breve brano ispirato a un’immagine.

CFA: 14
Ore di lezione: 50

Modalità d’esame: composizione di un brano su più immagini date con aspetti diversi sia emotivi che ambientali.

CFA: 9

La prova finale sarà così articolata:

  • Composizione di un Jingle o Teaser di durata compresa tra trenta secondi e un minuto e mezzo, su materiale preventivamente assegnato.