Contrabbasso – Diploma accademico di I livello

Corso di Diploma Accademico di primo livello in CONTRABBASSO – DCPL 16

Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in contrabbasso, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Titolo di studio per l’ammissione
Si è ammessi al corso di Diploma accademico di primo livello in contrabbasso solo se in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno essere comunque conseguiti entro il completamento del corso di studio.

Prove di ammissione
Al corso di Diploma accademico di primo livello in contrabbasso si è ammessi previo superamento delle seguenti prove:
1. Esecuzione di un brano a libera scelta del candidato originale per contrabbasso solo o per contrabbasso e pianoforte od orchestra.
2. Esecuzione di uno studio dal V° libro del metodo per contrabbasso di I. Billè.
3. Esecuzione dello studio N° 2 dal secondo libro del metodo di F. Simandl.
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

CFA: 20
Ore di docenza : 30
Contenuti formativi: Si affronteranno lungo il percorso previsto nei tre anni della durata del corso, elementi tecnico interpretativi attraverso lo studio di testi didattici e brani del repertorio solistico, da camera ed orchestra.
Bibliografia e repertori: Metodi di Billè, Simanl, Caimmi, Mengoli. Brani di Bottesini, Eccles, Koussevitzky, Dragonetti, Vanhal, Dittersdorf, Hindemith, Rota.
Modalità d’ Esame: Esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
1. esecuzione di un concerto, sonata o altra composizione originale per contrabbasso e pianoforte, contrabbasso ed orchestra o per contrabbasso solo;
2. esecuzione di due studi a scelta del candidato dal V° libro del metodo per contrabbasso di I. Billè;
3. esecuzione di due studi a scelta del candidato dal secondo libro del metodo per contrabbasso di F. Simandl (tutti escluso il N°2).

CFA : 20
Ore di lezione : 30
Bibliografia e repertori: Vedi primo anno.
Modalità d’ Esame: Esecuzione musicale secondo lo schema seguente:
1. Esecuzione di uno dei seguenti brani:
a. K.D.VON DITTERSDORF, Concerto in Mi maggiore
b. D. DRAGONETTI, Concerto in La maggiore
c. E. ECCLES, Sonata
2. Esecuzione di un brano o concerto a scelta del candidato;
3. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione tra due presentati dal candidato dal “Vià libro” del metodo di Billè;
4. Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dai 20 studi di A. Mengoli.

CFA : 21
Ore di lezione : 32
Bibliografia e repertori: Vedi primo anno.
Modalità d’ Esame: Esecuzione musicale secondo lo schema seguente:
1. Esecuzione di un concerto per contrabbasso ed orchestra a scelta del candidato tra i seguenti:
a. J. B. VANHAL, Concerto in Re maggiore
b. G. BOTTESINI, Concerto in Si minore
c. S. KOUSSEVITZKY, Concerto in Fa diesis minore
d. N. ROTA, Divertimento concertante
2. Esecuzione di un brano o concerto a scelta del candidato;
3. Esecuzione della sonata di P. Hindemith per contrabbasso e pianoforte;
4. Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratti dai venti studi da concerto di A. Mengoli;
5. Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dai 20 studi di A. Caimmi;
6. Esecuzione, previo studio di due ore, di un “a solo” per contrabbasso tratto dal repertorio lirico sinfonico scelto dalla commissione;
7. Esecuzione di un brano di musica contemporanea.

CFA: 8

TIPOLOGIA A)
costituita da una parte interpretativo – esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico – scientifico:
– la parte interpretativo – esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto della durata minima di venti minuti;
– la seconda parte della prova consiste nella discussione di un elaborato scritto, prodotto dallo studente e depositato presso la segreteria didattica dell’Istituto.

TIPOLOGIA B)
-Esecuzione di un programma della durata compresa tra 45 e 60 minuti, con un minimo di 30 minuti di brani non eseguiti nei precedenti esami di Prassi esecutiva I, II e III.