header-news

Conservatorio “Luigi Boccherini” e Festival Virtuoso & Belcanto: una nuova convenzione per la formazione musicale d’eccellenza

Il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca rafforza il proprio impegno nella promozione della formazione musicale internazionale grazie a una nuova convenzione con il Festival Virtuoso & Belcanto, una delle manifestazioni più prestigiose dedicate alla didattica e alla performance musicale a livello europeo.

La collaborazione prevede, per l’edizione 2025 del Festival, l’assegnazione di cinque borse di studio a studenti del Conservatorio selezionati tramite audizione. Le borse sono state destinate a giovani talenti dei corsi di Violino, Pianoforte e Musica da camera, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alle masterclass, alle attività formative e ai concerti del Festival.

Oltre alle borse di studio, la convenzione prevede che tutti i partecipanti al Festival Virtuoso & Belcanto possano seguire le lezioni e studiare presso alcune aule del Conservatorio, che per l’occasione apre i propri spazi e le proprie strutture alla didattica internazionale, favorendo l’incontro tra allievi, docenti e artisti provenienti da tutto il mondo.

Un’occasione preziosa di scambio culturale e artistico che conferma il ruolo del “Boccherini” come centro di riferimento per la formazione musicale in dialogo con le grandi istituzioni europee, nel segno della qualità, dell’apertura e della valorizzazione dei giovani musicisti.