Note di Biblioteca 2026 – Luigi Boccherini
Continua la rassegna “Note di biblioteca”, nata nel 2024 all’interno delle attività di rinnovamento e valorizzazione della Biblioteca del Conservatorio “L. Boccherini”, a cura del suo Direttore Paolo Giorgi.
Note di biblioteca comprende una serie di appuntamenti per scoprire la storia della musica e dei compositori, attraverso il contatto diretto con i preziosi materiali conservati nella Biblioteca del Conservatorio. Ogni incontro, dedicato ad una diversa personalità musicale, prevede una visita guidata in biblioteca a cura di Paolo Giorgi, e a seguire un momento musicale dedicato, per unire il piacere del racconto della storia a quello dell’ascolto musicale.
Il terzo appuntamento della rassegna 2026, previsto per giovedì 19 febbraio ore 17, è dedicato a Luigi Boccherini (1743-1805), uno dei più grandi compositori italiani di musica da camera del Settecento XVIII secolo, nonché uno dei più importanti musicisti lucchesi. Famoso violoncellista, ha saputo innovare il repertorio strumentale (il particolare quello per gli strumenti ad arco) grazie ad un ricchissimo catalogo di composizioni, che hanno permesso al linguaggio musicale europeo di svilupparsi passando dal cosiddetto stile galante al al classicismo più maturo di autori come Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.
Durante la visita guidata, dopo una breve introduzione sulla storia della Biblioteca del Conservatorio, verranno illustrati numerosi esempi sia di manoscritti autografi di Boccherini sia di edizioni a stampa della sua musica, per evidenziare come la sua musica fosse molto diffusa e studiata sia all’epoca sia ancora oggi.
Nel momento musicale a seguire verranno eseguiti alcuni brani strumentali di Boccherini per violino e strumento a tastiera, a cura di Teresa Dereviziis (violino) e Silvia Morosi (clavicembalo pianoforte), allieve del Bienni di musica strumentale da camera del M° Ottaviano Tenerani.
L’ingresso è libero e gratuito.


