header-news

TRE GIORNI DI EVENTI CON IL GUITAR FESTIVAL TRA CONCERTI, SEMINARI, MASTERCLASS E PROIEZIONI

Tre giorni intensi, tutto dedicati alla chitarra all’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” con Guitar Festival. Un seminario, cineforum, tre concerti e due masterclass, con interpreti internazionali, ma anche con le esibizioni degli allievi del dipartimento diretto dal M° Giampaolo Bandini. Il filo conduttore è la figura fondamentale di Andrés Segovia, il più grande chitarrista del Novecento.

Si parte lunedì pomeriggio (4 aprile), alle 17 all’Auditorium del Suffragio, con il seminario “Alexandre Tansman e Andrés Segovia”, che vedrà la partecipazione di Frédéric Zigante e Marianne Tansman. Martedì 5 aprile, alle 18, appuntamento con la sesta delle Maratone dedicate a Segovia, con gli allievi del Biennio e del Triennio del corso di Chitarra dell’ISSM “L. Boccherini”. Sempre martedì, alle 21, salirà sul palco dell’Auditorium del Suffragio un’altra grande interprete della sei-corde, Anabel Montesinos. La più giovane vincitrice, all’età di 17 anni, del Concorso Internazionale “Francisco Tárrega”, Montesinos è una figura di spicco nel panorama chitarristico mondiale. I suoi album hanno ricevuto ovunque gli onori della critica per la bellezza, la freschezza e il virtuosismo delle sue interpretazioni.

Mercoledì 6 aprile, alle 18 sempre al Suffragio, la proiezione “A tu per tu con Segovia – Segovia a Los Olivos”. Alle 21, la Maratona numero sette, con gli allievi del Biennio e del Triennio che interpeteranno musiche di Manén, Peyrot, Berkeley, Martin, Martelli, Pahissa, Strasfogel, Uribe Holguín, Olivieri San Giacomo, Smith-Brindle.

Frédéric Zigante e Anabel Montesinos terranno in questi giorni anche due speciali masterclass.

L’ingresso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria. Per accedere all’auditorium è necessario il super green pass e l’utilizzo della mascherina ffp2.