header-news

NUOVO CINEMA BOCCHERINI, IL MITO DEL SOPRANO FARINELLI PROTAGONISTA DELLA PROSSIMA PROIEZIONE

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

“Candidato all’Oscar per il miglior film straniero, Farinelli è un prodotto spettacolare che nelle scenografie di Gianni Quaranta divulga in maniera sontuosa un capitolo della musica europea”. Così il critico Gian Luigi Rondi descriveva Farinelli – Voce regina, il lungometraggio diretto da Gérard Corbiau che racconta la vita di Carlo Boschi, meglio noto come Farinelli, il più acclamato cantante castrato del XVIII secolo qui interpretato da Stefano Dionisi. Il film è in programma lunedì 13 marzo alle 20:45, all’auditorium di piazza del Suffragio, nell’ambito del ciclo Nuovo cinema Boccherini che il Conservatorio cittadino organizza insieme al Circolo del cinema di Lucca.

Il lavoro di Corbiau, vincitore del Golden Globe nel 1995, ripercorre la vita del cantante, il sodalizio col fratello maggiore Riccardo, di cui esegue la musica, l’arrivo della fama e della ricchezza. Coccolato e assediato da molte donne morbosamente attratte dalla sua “carenza”, indotta chirurgicamente dallo stesso fratello per preservare la voce d’angelo di Carlo bambino, Farinelli fatica a trovare la felicità, messo sotto pressione dalla presenza ingombrante di Riccardo e dall’odio profondo che nei suoi confronti nutre Georg Friedrich Händel, che come lui ha trovato celebrità e ricchezza a Londra.

La proiezione sarà introdotta da Alessandra Fiori, docente di Storia della musica al Conservatorio “Boccherini”.

L’ingresso è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]