header-news

IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA, IL CONSERVATORIO “BOCCHERINI” PROPONE ANNELIES, OPERA CORALE TRATTA DAL DIARIO DI ANNA FRANK

Anche quest’anno, come da qualche anno a questa parte, il Conservatorio “Boccherini” di Lucca celebra il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, con un evento speciale. Venerdì 27 gennaio, alle 21 all’Auditorium del Conservatorio, verrà proposta al pubblico una produzione davvero particolare, basata sull’opera Annelies del compositore inglese James Whitbourn, su libretto della scrittrice Melanie Challenger. L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi per le celebrazioni del Giorno della Memoria promosso dal Comune di Lucca.

Annelies è un’opera corale basata sul toccante diario di Anna Frank. La Challenger ha rielaborato le acute osservazioni di Anna, sventurata adolescente costretta a nascondersi in un locale della sua casa di Amsterdam per sfuggire all’insensato odio razziale dei nazisti e ai campi di concentramento, adattandole alla musica di Whitbourn. Il risultato è un racconto struggente che ripercorre la sfida di Anna che giorno dopo giorno racconta nel suo diario le paure, le speranze, il coraggio e la resistenza di lei bambina ebrea costretta alla clandestinità e alla deportazione. Così il Times ha descritto l’opera: «Una partitura che trova i suoi maggiori punti di forza in un profondo rispetto e in una assoluta mancanza di retorica» e offre la possibilità di rivivere una delle pagine più buie della storia umana, nella speranza che tragedie di questa portata non si ripetano mai più.

Nell’evento organizzato dal Conservatorio “Boccherini”, la lettura dei testi della Challenger è affidata al celebre doppiatore Carlo Valli. La musica, invece, è affidata all’Ensemble dell’Orchestra del Conservatorio formato da Gabriele Petriccioli al clarinetto, Benedetta Mignani al violino, Fabia Simini al violoncello e Lorenzo Corsaro al pianoforte. Con loro sul palco ci sarà la Società Corale Pisana, in collaborazione con il Coro del Conservatorio e con il soprano Marianna Giulio. Maestro del coro è Sara Matteucci. La direzione è affidata a Lorenzo Biagi.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite.