Nicola Farnesi, plauso della critica per il suo Lescaut a Torre del lago
Successo personale e recensioni lusinghiere per il baritono Nicola Farnesi al 70° Festival Pucciniano di Torre del Lago. L’ex allievo del Conservatorio “Luigi Boccherini”, laureato con lode nella classe del Maestro Giovanni Dagnino, ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione di Lescaut nella produzione della Manon nell’edizione del festival che celebra i cento anni della scomparsa di Giacomo Puccini. L’opera è andata in scena il 13 luglio.
Del giovane cantante la critica ha scritto: “Ottimo Nicola Farnesi come Lescaut: se da una parte è effettivamente più giovane di Manon, dall’altra il timbro, la naturalezza dell’interpretazione, lo scrupolo del fraseggio e la verve rendono la sua presenza una nota di pregio tale da poter soprassedere sull’anagrafica. Data prova ben più che positiva speriamo di poterlo ascoltare nuovamente, anche in ruoli maggiori (Ape musicale)”.
“Ottima prova quella di Nicola Farnesi, un Lescaut vocalmente e scenicamente presente a sé stesso, dall’emissione morbida, naturale e sicura” (GB Opera).
“Appassionati e ben preparati sia il Lescaut di Nicola Farnesi, dotato di omogenea e scintillante voce baritonale, che l’Edmondo di Matteo Roma” (Opera teatro).
“Nicola Farnesi canta niente male, ha buona voce, è un incisivo e baldanzoso Lescaut” (teatro.it).