header-news

Gala Paganini: una serata dedicata al grande violinista e chitarrista

Il 21 settembre Boccherini Open Gold 2016 celebra Niccolò Paganini.Appuntamento alle 21, all’Auditorium del Suffragio, per una serata tutta dedicata al virtuoso del violino, che però forse pochi sanno essere stato anche un grande compositore di musiche per chitarra.  A salire sul palco dell’Auditorium per il “Galà Paganini” saranno i componenti del Quintetto Paganini: Mihaela Costea (violino), Cristina Papini (violino), Simonide Braconi (viola), Silvia Chiesa (violoncello) e Giampaolo Bandini (chitarra).

Il programma del Galà Paganini, realizzato in collaborazione con il Festival Paganini di Parma, spazia da Paganini, naturalmente, a Luigi Boccherini, fino ad arrivare al contemporaneo Roberto Molinelli. La serata si aprirà con tre opere paganiniane: la Sonata op. 69 n. 3, la Sonata per la gran viola e chitarra e  il Quartetto per violino, viola, violoncello e chitarra op. 41 n. 1. Dopo Paganini, un salto nel Novecento, con il Fandango spagnolo, alla maniera di Niccolò Paganini (2016) per violino, viola, violoncello e chitarra, un’opera commissionata al compositore anconetano Molinelli dal Festival Paganini di Parma. Infine, il Quintetto detto del Fandango per chitarra e quartetto d’archi in Re maggiore, G448 di Luigi Boccherini.

 Mihaela Costea è primo violino di spalla dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica A. Toscanini. Dal 2002 collabora quale primo violino di spalla con la London Philarmonic Orchestra e dal 2015 ha iniziato un’intensa collaborazione con l’Orchestra della Suisse Romande.

Giampaolo Bandini è considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Nel 2003 ha ricevuto dai lettori del magazine “Guitart” la nomination come miglior chitarrista italiano dell’anno. Ha riportato la chitarra al Teatro della Scala di Milano grazie alla collaborazione con il Quartetto d’archi della Scala. È docente all’ISSM “L. Boccherini”.

Cristina Papini, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti all’ISSM “L. Boccherini, ha proseguito gli studi di perfezionamento collaborando allo stesso tempo con varie formazioni musicali e prendendo parte a numerosi concorsi.

Simonide Braconi, dopo essere stato premiato in diversi concorsi solistici internazionali, nel 1994 è stato scelto dal M° Muti come prima viola dell’Orchestra del Teatro della Scala. Ha suonato e inciso per varie etichette musicali. Ha inoltre collaborato con musicisti del calibro di Ughi, Canino, Accardo.

Silvia Chiesa vanta una brillante carriera solistica internazionale, con tournée nei principali paesi europei, ma anche negli Stati Uniti, in Cina, Australia e Russia. Le sue interpretazioni esplorano il repertorio classico, ma anche altri poco noti o inusuali. Ha eseguito in “prima” italiana lavori di Clementi, Sollima, Maxwell Davies.  Il concerto è a ingresso gratuito.