header-docenti
Paolo Ardinghi Quartetto

Nato a Soest (Germania), si è diplomato in Violino  con massimo dei voti e la lode sotto la guida del padre Antonio Ardinghi, all’Istituto Superiore Luigi Boccherini di Lucca e si è formato in Quartetto con violoncellista Franco Rossi (Quartetto Italiano) alla Fondazione Levi di Venezia. In seguito ha studiato principalmente con Franco Gulli e ha seguito i corsi di Alto Perfezionamento Musicale a Saluzzo con Pierre Amoyal, Regis Pasquier, e Angelo Stefanato.  In Svizzera con Mirco Pezzini e Tibor Varga , a Novara con Maya Jokanovich ed  infine  all’Accademia Chigiana di Siena con Uto Ughi.
Nel corso della sua carriera ha interpretato più di venti concerti per violino e orchestra passando dal periodo barocco Bach, Nardini, Tartini, Vivaldi ai classici Haydn, Boccherini, Chevalier de Saint George, Mozart, ai concerti di Beethoven e Brahms, collaborando con orchestre di varia nazionalità (italiane,  austriache, tedesche, bielorusse, rumene) e sotto la direzione di Dorel Murgu, Gianpaolo Mazzoli,  Wolfart Schuster, Mike Steurenthaler, Valerj Soroko, Fabio Pacciani, Marco Severi  e altri.
Suona in Duo con pianisti di fama internazionale come Bruno Canino, Hector Moreno, Leonardo Bartelloni. In tale formazione esegue tra l’altro l’integrale delle Sonate di Beethoven , Brahms , Schumann e Grieg. Recentemente si è esibito nel Concerto per 2 Violini di J.S. Bach con il celebre violinista Alessandro Cappone-membro dei primi violini  della Filarmonica di Berlino. Ha suonato tra l’altro per  Associazioni ed Enti come: Teatri Comunali di Bologna e L. Pavarotti di Modena, Madrid – San Lorenzo Escorial, Festival Internazionale di Alghero, Amici della Musica del Veneto, Gioventù Musicale d’Italia, Teatro G. Verdi di Pisa, Associazione Musicale Lucchese, Teatro Sociale di Rovigo, Terzo Suono di Bari, Amici della Musica di Montegranaro, Festival Romantiqua, Franci Festival di Siena, Musica Insieme di Bologna, Orchestra Bell’art Linz, Filarmonica di Stato di Satu Mare.
Come prima parte di Complessi Italiani  ha suonato in Francia, Inghilterra, Belgio, Germania  e Olanda toccando città come Londra, Parigi,  Monaco di Baviera, Anversa e altre.
Vincitore del Concorso Nazionale per le Cattedre di Violino nei Conservatori e Quartetto presso gli Istituti Musicali Superiori di Siena e Lucca. Ha inciso in CD  le Sonate di Grieg e Fauré in Duo con il pianista Bruno Canino per il quotidiano La Nazione e con il quale si è esibito a Copenaghen nel giugno 2016 in occasione della Settimana Internazionale della Cultura.
Suona un violino Michel Eggimann 2005.

Paolo Ardinghi