Stagione OPEN GOLD

Open Gold, la rassegna di concerti, masterclass ed eventi che l’I.S.S.M. “Luigi Boccherini” offre alla città di Lucca in settembre, giunge quest’anno alla sua quinta edizione, con una programmazione ricca di otto concerti, due eventi e sei masterclass di artisti di indiscusso prestigio internazionale, che si confronteranno con capolavori del repertorio cameristico, con opere di particolare impegno esecutivo e con lavori di compositori contemporanei.  

Open Gold si consolida quindi come un appuntamento annuale di particolare interesse artistico e come fattore non secondario di attrattiva del territorio.

All’interno di Open Gold si colloca anche la seconda edizione del Festival Boccherini, nato l’anno passato come momento significativo di valorizzazione del grande compositore lucchese, nel segno della collaborazione fra il nostro Istituto e il Centro Studi Luigi Boccherini. Se per la prima edizione di questo Festival avevamo scelto una formula “diffusa” in cui opere di varia natura di Boccherini comparivano, come un filo conduttore, nei programmi dei vari concerti, per questa seconda edizione abbiamo scelto di concentrarci sui quartetti per archi, con un focus particolare sul manoscritto dei Sei quartetti op. 2, conservato nella nostra biblioteca, e su una prassi, molto diffusa all’epoca, che restituiva queste, come altre composizioni da camera per archi, in trascrizioni per violino e strumento a tastiera. Quest’anno ci onoriamo anche della collaborazione con la Asociación Luigi Boccherini di Madrid, il cui presidente, José Antonio Boccherini Sánchez, discendente del compositore lucchese, ci onorerà della sua presenza.

Dietro questo mese intenso di attività artistiche c’è la collaborazione di molti. In primo luogo un ringraziamento doveroso all’Amministrazione Comunale che sostiene l’Istituto, e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che contribuisce alle nostre attività di produzione artistica. Ma è doveroso anche un ringraziamento allo staff della produzione e della segreteria dell’Istituto che con il loro impegno rendono concretamente possibile la realizzazione degli eventi.

 

Il Direttore dell’I.S.S.M. “Luigi Boccherini”

M° Fabrizio Papi