header-docenti
Gianfranco Dini Corno

Ha compiuto gli studi di Corno presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi nel 1982. Si è inizialmente perfezionato a Colonia con David Bryant per poi proseguire con gli insegnamenti di Barry Tuckwell e Radovan Vlatkovich.
Ha collaborato con le maggiori Orchestre Italiane ed è tra i fondatori del Quartetto Italiano di Corni e del Quintetto dell’Accademia che esegue i lavori per quintetto di fiati su strumenti dell’epoca. E’ stato 1° Corno dell’ORT Orchestra della Toscana dal 1986 al 1999 ed attualmente riveste il ruolo di 1° Corno presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e presso la Mahler Chamber Orchestra, formazioni con le quali svolge pure una ragguardevole attività solistica e cameristica nelle più importanti sale da concerto del mondo. Intensa è anche la sua collaborazione con Ensembles di interesse internazionale quali l’Accademia di Musica Antica di Mosca, l’Europa Galante, l’Accademia Bizantina, Modo Antiquo, l’Orchestra Mozart e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Dal 2003, anno della sua fondazione, collabora su personale invito del M° Claudio Abbado con la Lucerne Festival Orchestra, gruppo composto da musicisti e solisti di fama mondiale.
Ha effettuato incisioni discografiche con EMI, Deutsche Grammophon, Dynamic, Frequenz e per la Denon “Corale” di Berio. Con strumenti originali ha inciso il “Poro” di Haendel, l’edizione integrale dei “Quintetti concertanti” per quintetto a fiato di G. Cambini ed è stato candidato al premio Grammy per i “Concerti per molti istromenti” di Vivaldi inciso con Modo Antiquo per la Tactus.

Gianfranco Dini
Corsi