header-news

Recital della giovane pianista Caterina Barontini

Proseguono settimanalmente gli appuntamenti concertistici della stagione annuale “Boccherini OPEN” promossa dall’Istituto Musicale “L. Boccherini”. Vivere e contemplare il ritmo nel pianoforte dell’Otto-Novecento è il titolo del concerto che si terrà venerdì 27 novembre alle ore 21 nell’Auditorium di piazza del Suffragio, a ingresso libero.
Protagonista della serata sarà la pianista ventenne Caterina Barontinila quale interpreterà Humoreske op. 20 di Robert Schumann, Jeux d’eau di Maurice Ravel e Jardins sous la pluie,brano tratto della celebre raccolta Estampes composta nel 1903 da Claude Debussy, una pietra miliare del repertorio pianistico che comprende tre deliziosi quadri musicali dal forte carattere descrittivo con una scrittura musicale di grande effetto. Il programma musicale si concluderà con l’interpretazione delle Sei danze in ritmo bulgaro (da Mikrokosmos) di Bela Bartók.
Ogni brano sarò preceduto da una presentazione critica a cura di Albarosa Lenzi Barontini.
Cartellone completo consultabile su: boccherini.demo.mediaus.it
Caterina Barontini, nata nel 1994, fin da bambina svolge attività concertistica in duo pianistico con il padre e in varie formazioni cameristiche. Ha conseguito col massimo dei voti e la lode il diploma accademico di I livello in pianoforte sotto la guida di Ilio Barontini all’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno. Ha ottenuto il 1° Premio al 15° Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” a quattro mani con Ilaria Guarnaccia, e da solista il 1° Premio assoluto al 21° Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi”. Nel 2014 ha partecipato alla XXXI edizione del Premio Venezia, riservato ai pianisti che hanno conseguito il diploma con votazione eccellente, ed ha tenuto un concerto nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Recentemente ha pubblicato sue poesie all’interno delle raccolte “Riflessi” e “Prospettive” della casa editrice Pagine e ha partecipato con un suo saggio al manuale “I principi fondamentali del diritto dello spettacolo” a cura di Fabio Dell’Aversana. Ha conseguito il Biennio superiore di II livello in Pianoforte presso l’Istituto “P. Mascagni” nella classe del M° Daniel Rivera.