header-news

Concerto da camera del Duo Hauri-Dolfi

Dopo il grande concerto inaugurale di sabato scorso, proseguono gli eventi di “Boccherini OPEN”, la stagione artistica dell’Istituto Musicale “Boccherini”, che vanno felicemente ad affiancarsi a quelli del cartellone di Puccini Days – I giorni di Puccini promossi dal Teatro del Giglio. Sabato 21 novembre alle ore 21 nella Sala dell’Associazione degli Industriali, in piazza Bernardini a Lucca, si terrà il concerto di due straordinari interpreti: il violoncellista Claude Hauri e la pianista Gabriella Dolfi, docente tra l’altro all’Istituto Musicale “Boccherini”. In programma tre brani dedicati al duo da camera violoncello e pianoforte: le Sonate n. 1 op. 5 e n. 2 op. 102 di Ludwig van Beethoven e la Sonata op.19 di Sergej Rachmaninov. Durante il concerto, a sorpresa per il pubblico presente, gli interpreti faranno inoltre un omaggio a Giacomo Puccini.
Il concerto è a ingresso libero. Cartellone completo consultabile su boccherini.demo.mediaus.it

Claude Hauri, diplomatosi a Lugano con T. Yamashita, prosegue poi gli studi con R. Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur. Violoncello solista dell’Ensemble Algoritmo di Roma, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia, nel Nord e Sud America. In qualità di solista con orchestra si è esibito con prestigiose orchestre. Numerosi i concerti trasmessi in diretta radiofonica per emittenti quali SSR RSI, DRS, RAI e incisioni discografiche, l’ultima lo vede impegnato con la violinista Bin Huang (Brilliant Classics). Insieme a Corrado Greco e alla violinista Mirjam Tschopp dà vita al Trio des Alpes, con cui svolge intensa attività in tutta Europa.
Gabriella Dolfi è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Ha svolto studi di perfezionamento presso l’Accademia musicale di Ginevra, con Nikita Magaloff e Maria Tipo, vincendo nel 1987 il “Premier Prix de Virtuosité”. Si è poi dedicata all’attività concertistica esibendosi in Italia, Svizzera, Francia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Germania, registrando per la RAI ed altre emittenti radiofoniche estere. Ospite di prestigiose istituzioni musicali, annovera l’inaugurazione del Festival Pucciniano in occasione del 250° anniversario della morte di J.S. Bach e la partecipazione al 53° Maggio Musicale Fiorentino. Docente di pianoforte all’Istituto Musicale “L. Boccherini”, viene spesso invitata nelle giurie di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. È stata Direttore artistico della rassegna di concerti” Caruso Chamber Music “ di Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa (FI). Dal 2010 ha assunto la direzione artistica dell’Autunno musicale Signese.