header-news

CARLO VALLI, LA VOCE DI ROBIN WILLIAMS, E IL VIOLONCELLISTA MICHELE MARCO ROSSI A OPEN GOLD CON “INTERMITTENZE”

I versi di Gozzano, Montale, De Filippo, Pascoli e le note di Boccherini, Bach, Aperghis. Sarà l’intreccio tra musica e poesia a caratterizzare “Intermittenze”, lo spettacolo che il giovane ed eclettico violoncellista Michele Marco Rossiporta a Open Gold assieme a una delle voci più celebri del cinema italiano, quella di Carlo Valli, doppiatore tra gli altri di Robin Williams. L’appuntamento è per martedì 27 settembre, alle 21 all’Auditorium del Suffragio.

Per una sera Open Gold esce, dunque, dalla tradizionale offerta esclusivamente musicale e propone un appuntamento che al violoncello di Michele Marco Rossi alterna la lettura di alcune delle più celebri pagine di poesia della tradizione italiana. I versi di Guido Gozzano si alterneranno con le note del compositore spagnolo Luis de Pablo; quelli di Elio Pagliarani con la musica di Boccherini; la poesia di Pascoli, Proietti e Belli con pagine di Bach; e ancora Manzoni accompagnerà Aperghis; Montale e De Filippo si intrecceranno alle note di Perocco, Ragazzoni alla Chanson di un anonimo compositore rinascimentale.

Carlo Valli è attore, doppiatore, direttore di doppiaggio e adattatore di dialoghi tra i più conosciuti e apprezzati in Italia. Diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, ha lavorato con Ronconi, Cobelli, Salerno, Missiroli, Lavia, Enriquez, Sbragia, Zurlini, Bolognini, Bosetti, Crivelli, Fantoni, Calenda, e altri. Ha debuttato come attore negli anni Sessanta in alcuni spettacoli di prosa televisiva trasmessi dalla Rai. Alla carriera di attore teatrale ha affiancato ben presto quella di doppiatore. La sua voce è legata soprattutto al volto di Robin Williams. Nel 1995 ha, infatti, vinto il Nastro d’Argento come miglior doppiatore per il personaggio di Daniel Hillard / Mrs. Euphegenia Doubtfire, incarnato proprio da Williams in Mrs. Doubtfire. Oltre a Williams ha doppiato anche Kurt Russell, Bill Pullman, Colm Meany, Jim Broadbent, Richard Dreyfuss, Martin Sheen, Robert Duvall e altri.

Classe 1989, Michele Marco Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica. Con un vasto repertorio come solista, in ensemble e in formazioni cameristiche, ha preso parte alla esecuzione di nuovi lavori scritti da compositori di tutto il mondo e di diverse generazioni, dalle grandi firme internazionali ai giovani emergenti, contribuendo all’ampliamento del repertorio musicale dei nostri giorni non solo in termini numerici, ma anche dal punto di vista delle possibilità creative. I suoi recital solistici vengono programmati nelle principali stagioni concertistiche, tra le quali Milano Musica, Biennale di Venezia, Amici della Musica di Perugia, Appassionata Macerata, Accademia Filarmonica Romana, Lucca Classica, Barattelli L’Aquila, e collabora regolarmente con musicisti e ensemble internazionali, tra i quali Ensemble Modern e Accroche Note.