header-news

Un concerto dedicato a Beethoven e Haydn

Prosegue nel mese di aprile la stagione artistica 2015 “Boccherini OPEN” con il concerto che si terrà venerdì 17 aprile alle ore 21 nell’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” in piazza del Suffragio. Protagonisti della serata uno straordinario ensemble formatosi proprio per l’occasione da Filippo Rogai (anche docente della prestigiosa scuola lucchese) e Stefano Agostini al flauto, da Paolo Carlini al fagotto e da Fabrizio Datteri al pianoforte. Il programma del concerto, incentrato sul periodo classico, sarà caratterizzato dall’esecuzione della Serenata per flauto e pianoforte op.41, il Trio per flauto, fagotto e pianoforte e il Duetto per due flauti di Ludwig van Beethoven, Trio londinese n.1 per due flauti e fagotto di Franz Joseph Haydn. Come tutte le manifestazioni della stagione OPEN, il concerto è a ingresso libero. Cartellone completo consultabile su: boccherini.demo.mediaus.it

agostiniStefano Agostini è diplomato con lode e perfeziona gli studi con Conrad Klemm al Conservatorio di Winterthur (CH), dove ottiene il Solistendiplom parallelamente a una pluriennale attività orchestrale come primo flauto ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’estero. Interessato alle espressioni artistiche contemporanee, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con molti compositori, compagnie di danza e di teatro curando prime esecuzioni ed elaborando musiche per spettacoli teatrali. Dal 1977 è docente di flauto all’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, e dal 2006 al 2013 ne è stato direttore. Tiene corsi di specializzazione e masterclass presso varie istituzioni musicali.

carliniPaolo Carlini è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Ferrara, si è poi perfezionato con Marco Costantini e Klaus Thunemann. Primo fagotto dell’Orchestra della Toscana, ha collaborato con le più importanti orchestre italiane con direttori Abbado, Muti, Chung, Frübeck de Burgos, Inbal, Harding, Tate, ecc. Ha eseguito gran parte del repertorio solistico per fagotto. Ha collaborato per la musica da camera con grandi maestri realizzando tournée in Europa, Stati Uniti, Sud America, Israele, Cina, Giappone. La sua attività nella musica contemporanea ha determinato un significativo ampliamento del repertorio solistico per fagotto, come testimoniano le opere a lui dedicate dai numerosi compositori. Ha inciso per le etichette Chandos, CPO, Naxos, Fonè, Frame, Bongiovanni, Tactus, Maso, Diapason, Edipan e per Rai Radio 3 ha registrato il Concerto KV 191 e la Sinfonia Concertante KV 297b di Mozart. Invitato a tenere corsi di perfezionamento e masterclass, è docente di fagotto all’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno.

datteriFabrizio Datteri, pianista e clavicembalista lucchese, ha al suo attivo concerti solistici e di musica da camera con illustri collaborazioni, oltre ad essere risultato vincitore di vari premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha suonato per prestigiose Associazioni Concertistiche, Carnegie Hall di New York, Palau di Barcellona, California e San Francisco State University, Weiner Saal di Salisburgo, Teatro San Benito Abad e Sala Villanueva di Città del Messico, Milli Auditorium Istanbul, Victoria International Festival di Malta,. Ha suonato come solista con varie orchestre quali Orchestra Nazionale Rumena di Oradea, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Stato del Messico, Filarmonica di Istanbul.

rogaiFilippo Rogai ha studiato Flauto presso la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi poi all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca. Si è perfezionato con musicisti di fama internazionale quali Michele Marasco, Marzio Conti, Alain Marion, Trevor Wye, Conrad Klemm, Aurele Nicolet, Mathias Ziegler conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Pescara. Si è segnalato in vari concorsi di esecuzione flautistica tra cui il Concorso Internazionale di Parigi “Flute d’Or”, il Concorso Flautistico ENDAS Lombardia, il Concorso Flautistico Mitteleuropeo di Cividale del Friuli, il Concorso Flautistico Nazionale “Francesco Cilea” di Palmi ed il Concorso Ministeriale per l’insegnamento nei Conservatori. Ha insegnato presso i Conservatori di La Spezia, Reggio Calabria, Potenza e Salerno. E’ titolare della cattedra di flauto all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca.