header-news

SETTIMANA RICCA DI CONCERTI, SEMINARI E MASTERCLASS DEDICATI ALLA CHITARRA E UNA MOSTRA DI LIUTERIA

Una settimana ricca di appuntamenti quella che l’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” si prepara a vivere, ancora nel segno della chitarra classica con il Guitar Festival e i suoi ospiti internazionali.

Dieci gli eventi che si succederanno tra giovedì 21 e venerdì 22 marzo, con concerti, masterclass, seminari e una mostra di liuteria. A curare le masteclass saranno i Maestri Tilman Hoppstock, docente all’Akademie für Tunkunst-Darmstadt (Germania), uno dei più grandi interpreti della sei corde in attività, Franz Halasz, professore dell’Università di Monaco di Baviera, e Petra Polàčková, giovane ma già affermata musicista ceca.
Oltre alle masterclass, nella giornata di giovedì tre rinomati liutai esporranno i loro strumenti nelle sale dell’Istituto: si tratta di Lukas Milani, Santo Vruna e Jacopo Giussani. A partire dalle 18, i tre artigiani daranno la possibilità ai musicisti di provare le loro chitarre.
Alle 21, all’Auditorium “Boccherini”, concerto di Petra Polàčková, che si esibirà con una particolarissima chitarra romantica a nove corde (replica di Jan Tuláček) e una chitarra classica di Domingo Esteso (Madrid 1923, cortesia di Gabriele Lodi). Polàčková eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Sylvius Leopold Weiss e Manuel Ponce.

Venerdì 22 marzo alle 21, all’auditorium del conservatorio, il quarto appuntamento con la “maratona bachiana”, che quest’anno rappresenta il fil rouge del Guitar Festival. Il concerto vedrà protagonisti Ana Čižmek, Stefano Vivaldini, Francesca Costanza, Roberta Gennuso, Alejandra Moreno Núñez, Andrés González Nájera, Lucía Guerra, Mónica Maldonado, Marco Tomatis, Riccardo Guella, Gabriele Lanini e Chiara Festa, tutti allievi dell’ISSM “L. Boccherini”. I giovani musicisti eseguiranno musiche di Bach e Castelnuovo-Tedesco.

L’ingresso ai concerti è gratuito.