header-news

SEI CONCERTI ALL’AUDITORIUM CARUSO DEL GRAN TEATRO PUCCINI CON I GIOVANI ARTISTI DEL CONSERVATORIO LUCCHESE

I talenti che si stanno formando all’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca in trasferta sulle rive del lago tanto caro al Maestro Giacomo Puccini per un ciclo di concerti fortemente voluto dal Comune di Viareggio. Nasce così, per iniziativa dell’amministrazione comunale di Viareggio e con la collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano, il calendario di musica da camera che a partire da sabato 15 maggio sarà ospitato all’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago.

Sei concerti pomeridiani, tre in maggio e i restanti tre in autunno, organizzati dall’ISSM “L. Boccherini” che porterà a Torre del Lago alcuni dei suoi giovani più promettenti, molti dei quali, nonostante la giovane età, si sono già affermati in manifestazioni e concorsi di ambito nazionale e internazionale. Un segnale di ripresa e speranza sia per i musicisti, che da mesi sono costretti a esibirsi soltanto su “palchi virtuali”, senza la possibilità di respirare l’atmosfera che solo una platea gremita di pubblico può dare, sia per gli appassionati, da troppo tempo privati del piacere della musica dal vivo.

«Ringrazio l’Amministrazione di Viareggio, in particolare l’assessore alla Cultura Sandra Mei, per aver condiviso il nostro progetto di stagione – commenta il direttore dell’ISSM “L. Boccherini”, Fabrizio Papi – Sono veramente contento che i nostri giovani artisti, dopo tanti mesi di sospensione delle attività concertistiche in presenza, possano di nuovo misurarsi con il pubblico, in un percorso di crescita professionale e maturazione artistica». 

«Un segnale di ripartenza per il mondo dell’arte e dello spettacolo che tanto ha sofferto in questi mesi di pandemia – commenta l’assessore Mei -, importante a maggior ragione perché coinvolge nuovi talenti, giovani artisti, che si esibiranno nel nostro teatro: i luoghi di Puccini, suggestivi per storia ma anche per la grande tradizione operistica del nostro Festival. Ringrazio quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, e auguro un bellissimo futuro a questi ragazzi che finalmente si misureranno con un pubblico vero e tangibile, con tutta l’emozione che solo la nostra platea sa offrire».

«Siamo felici di poter aprire le porte del nostro teatro al pubblico e soprattutto di farlo con questa proposta di concerti che ci viene dall’ISSM “Boccherini” – dichiara Giorgio Battistelli, direttore artistico del Festival Puccini. Il nostro “arcipelago della musica” comincia prendere forma. Quello a cui aspiriamo è creare dei ponti stabili di collegamento tra le istituzioni musicali della Toscana per realizzare insieme progetti sostenibili a fianco dalla creatività dei giovani».

A conferma della collaborazione in atto tra il conservatorio lucchese, Comune di Viareggio e Fondazione, l’incontro tra le presidenti Maria Laura Simonetti e Maria Talarico, che nei giorni scorsi, a Torre del Lago, hanno parlare del progetto che sta vedendo la luce e di possibilità future.

Il primo concerto si terrà sabato 15 maggio, alle 17 e vedrà protagonisti la violinista Alice Palese e il pianista Alessio Ciprietti, con un programma tutto dedicato a Ludwig van Beethoven (Sonata per violino e pianoforte n. 1 in Re maggiore, Op. 12 e Sonata per violino e pianoforte n. 9 in La maggiore, Op. 47 A Kreutzer).

Sabato 22 maggio, sempre alle 17, sarà la volta di un omaggio al celebre musicista e compositore lucchese Luigi Boccherini, con la formazione composta dagli allievi della classe di Quartetto del M° Paolo Ardinghi: Chiara Mura e Federico Guido Ricci (violini), Niccolò Corsaro (viola), Leonardo Giovannini (violoncello) e Riccardo Vicari (contrabbasso). In programma musiche di Boccherini (Duetto Due Violini in Fa Maggiore Op. 3 n. 2, G 57; il Quartetto in Mi Maggiore Op. 2 n. 4, G 162 e il quarto movimento dal Quintetto in Do Maggiore Op. 28 n. 4, G 310) e di Antonìn Dvořák, con il primo e il terzo movimento dal Quintetto per archi n. 2 in Sol Maggiore, Op. 77.

L’ultimo appuntamento primaverile è fissato per sabato 29 maggio, alle 17, quando il pianista Samuele Dovrandi eseguirà pagine di Johannes Brahms (Sonata n. 3 in Fa minore per pianoforte, Op. 5) e Nikolaj Kapustin (Intermezzo n. 7 dagli Otto Studi da Concerto per pianoforte, Op. 40).