header-news

Oscar Ghiglia in Concerto con il Quartetto Sarasvati

Dopo quattro giorni straordinari di incontri, conferenze e concerti dedicati alla chitarra, venerdì 15 maggio alle ore 21 si terrà il concerto conclusivo del BOCCHERINI GUITAR FESTIVAL promosso dall’Istituto Musicale “Boccherini”. Nell’Auditorium di piazza del Suffragio si esibiranno il Quartetto d’archi Sarasvati (formato da Luis Maria Suarez Felipeal violino, Angel Lorenzo Tejedor al violino, Aurora Rus Tomè alla viola e Arnold Rodriguez Henkes al violoncello), il giovanissimo Gabriele Lanini alla chitarra e, come partecipazione straordinaria, il maestro Oscar Ghiglia, eccellenza italiana, uno dei più importanti chitarristi del mondo, continuatore della scuola di Andres Segovia. Il programma musicale prevede l’esecuzione di due celebri Quintetti di Luigi Boccherini, quello in Do maggiore “La Ritirata di Madrid” e quello in Re Maggiore “Fandango”, Hommage a Lech Walesa di Alexandre Tansman, il Quartetto n. 2 in La minore op. 13 di Felix Mendelssohn, Homenaje pour le tombeau de Claude Debussy di De Falla.
La serata, a ingresso libero, è realizzata in collaborazione con l’Associazione “Les amis d’Alexandre Tansman” di Parigi e Rotary International – Distretto 2071. Cartellone completo su boccherini.demo.mediaus.it

Oscar Ghiglia, oltre ad essere docente all’Accademia Chigiana di Siena dal 1976, nella quale è considerato il continuatore ideale della lezione di Segovia, è stato il chairman-fondatore del dipartimento di chitarra classica della Aspen Music School nel Colorado. Ha insegnato all’Accademia di Musica di Basilea. È spesso invitato a tenere corsi di perfezionamento nelle Accademie di Zurigo e di Lucerna ed è regolare “visiting professor” alla Juilliard School di New York, alla Northwestern University di Chicago, al Cincinnati University Conservatory of Music. La sua attività concertistica in tutto il mondo non ha soste e ai suoi molti dischi (Emi, Nonesuch, Ricercare, ecc.) si va aggiungendo una nuova schiera di CD incisi per la Stradivarius, di cui gli ultimi dedicati a M.M. Ponce e a J.S. Bach.
Nel 2004 ha ricevuto la laurea “honoris causa” in musica dall’Università di Hartford, Connecticut. Tra i più illustri allievi avuti nel mondo, ama ricordare Eliot Fisk, Marcin Dylla, Shin-Ichi Fukuda, Stefano Grondona, Letizia Guerra, Sharon Isbin e Elena Papandreou (ora sua sposa).

Il Quartetto Sarasvati si forma a Madrid nel 2010. Il suo nome si riferisce alla dea indù della conoscenza, la musica e le arti. Nonostante la giovane età dei componenti, il gruppo si è distinto per la profonda interpretazione di opere impegnative, che lo ha portato ad esibirsi in importanti Festival internazionali, quali lo Stamford International Music Festival e il Festival Chamber Austin tenutosi in Texas, USA. Nel 2012, 2013 e 2014, il Quartetto frequenta il Campus Internazionale di Musica di Weikersheim, organizzato da Gioventù Musicale Deutchsland. Si esibisce in numerose città europee e anche in America. Nel 2012 e nel 2013 ottiene il primo premio in Musica da Camera del Conservatorio di Musica di Adolfo Salazar. In ottobre 2014 vince il premio del Rotary, organizzazione internazionale che nel mese di maggio 2015 porterà il gruppo in tour in Italia. Attualmente, i componenti del Quartetto Sarasvati sono seguiti da importanti maestri internazionali quali Casals, Emerson o Artemide e portano avanti gli studi anche individualmente presso il Conservatorio di Musica di Madrid e presso il Regina Sofia College of Music.

Gabriele Lanini frequenta la classe si chitarra del M° Giampaolo Bandini all’istituto Musicale “Boccherini” di Lucca. Ha vinto nel 2008 il primo premio al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio. Nel 2010 è stato ammesso al corso di alto perfezionamento chitarristico del “Tuscan Guitar Festival” e ha poi partecipato all’Internationale Gitarren Festspiele di Nurtingen in Germania, dove è stato inserito nell’ensemble dei migliori allievi del festival. Nel 2014 forma un duo con la chitarrista Chiara Festa, con la quale ha ottenuto il 1° premio al “Festival Chitarristico della Valle Ossola”. Il duo fa parte del “Boccherini guitar ensamble” che nel 2011 ha ottenuto il 1° premio al concorso internazionale “Cremona guitar ensemble convention”. Nel 2014 è stato inserito nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per la realizzazione del Barbiere di Siviglia di Rossini al teatro dell’Opera di Firenze. Insegna all’Accademia Musicale Toscana di Pontedera.