header-news

Open Gold – Comuzzi e Celoni in concerto

Dopo il grandissimo successo del concerto di ieri sera (5 settembre) con Giovanni Sollima e l’orchestra dell’ISSM Boccherini, un altro appuntamento, giovedì 7 settembre alle 21, con i concerti di Open Gold, la stagione di concerti, conferenze e masterclass che impegnerà l’Istituto superiore di studi musicali durante l’intero mese di settembre. Protagonista dell’evento sarà il duo formato da Luca Celoni al violino e Demetrio Comuzzi alla viola. I due musicisti eseguiranno un raffinato e interessante programma proponendo al pubblico pagine di Franz Anton Hoffmeister, Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Bartolomeo Bruni e Alessandro Rolla.

Quattro autori, tutti nati tra il 1754 e il 1757. Contemporanei, dunque, ma molto diversi tra loro. Ad aprire il programma sarà il Duo n. 2 per violino e viola di Hoffmeister, grande amico di Beethoven e di Mozart. Proprio di quest’ultimo è il secondo brano della serata, il Duo per violino e viola n. 1 in sol maggiore KV 423, composto nell’estate del 1783 a Salisburgo. L’incarico di scriverlo era stato dato dall’arcivescovo Geronimo a Michael Haydn, ma questi per ragioni di salute non aveva potuto mantenere l’impegno e pregò Mozart di occuparsene. A seguire, il Duetto n. 2 in sol maggiore del piemontese Bruni e, infine, il Duo n. 1 in mi bemolle maggiore di Rolla, violinista, violista, tra i più prolifici compositori per duo d’archi.

Luca Celoni si è diplomato in violino all’ISSM “L. Boccherini” e ha poi seguito i corsi di perfezionamento alla scuola di musica di Fiesole. Ha vinto il concorso “Città di Stresa” nella categoria “duo per archi” e il concorso per violino di fila nell’Orchestra regionale toscana e quello per spalla dei secondi violini nell’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca. Ha suonato con diverse orchestre tra cui quella del “Maggio musicale fiorentino”, della RAI di Torino, del Teatro Regio di Parma e della Radio Svizzera di Lugano.
Demetrio Comuzzi ha iniziato lo studio della viola all’Accademia Chigiana, perfezionandosi poi
con Riccardo Brengola in musica da camera e in viola con Dino Asciolla. Dal 1985 è il violista del Nuovo Quartetto Italiano, considerato dalla critica tra i migliori quartetti del mondo. Dal 1994 è invitato regolarmente a partecipare alle tournée dell’Orchestra Filarmonica della Scala. Inoltre partecipa ai concerti de I Solisti della Scala.

Il concerto è a ingresso gratuito.