header-news

OMAGGIO A CÉSAR FRANCK CON IL VIOLINISTA PAOLO ARDINGHI E IL PIANISTA SERGIO DE SIMONE

Un concerto dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita, un doveroso omaggio al grande musicista franco-belga offerto al pubblico lucchese dal violinista Paolo Ardinghi e dal pianista Sergio De Simone, apprezzato concertista e docente al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. L’appuntamento è per venerdì 18 novembre alle 21, all’Auditorium del Suffragio. Dopo la cerimonia di apertura dell’Anno accademico, questo è di fatto il primo concerto della stagione Open del conservatorio “L. Boccherini”.

Un belga che cercò e ottenne fortuna nella Parigi della seconda metà dell’Ottocento, musicista accolto tra i maggiori autori del post-romanticismo francese, Franck è forse ancora poco conosciuto al di fuori della sua produzione di musica sacra. Ardinghi e De Simone proporranno la sua Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, uno dei capolavori della musica da camera dell’Ottocento, insieme alla Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 12 n. 2 di Ludwig van Beethoven e la Sonata n. 2 in la maggiore op. 100 di Johannes Brahms. 

Paolo Ardinghi ha studiato principalmente con Franco Gulli e ha frequentato masterclass di Mirco Pezzini, Tibor Varga, Angelo Stefanato, Pierre Amoyal, Regis Paquier, Maya Jocanovich, Piero Toso e all’Accademia Chigiana di Siena con Uto Ughi. Ha interpretato concerti solistici collaborando con orchestre italiane ed europee sotto la direzione di Wolfart Schuster, Walery Soroko, Marco Severi, Fabio Pacciani e altri. Collabora con pianisti come Hector Moreno, Leonardo Bartelloni, Federico Nicoletta e dal 2006 con il celebre pianista Bruno Canino. Come prima parte di Orchestre da Camera Italiane, si è esibito in Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Olanda. Insegna Quartetto e Violino al conservatorio “L. Boccherini” di Lucca.

Sergio De Simone si è esibito come solista e musicista da camera in Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Ungheria, Argentina, Brasile, Cile e Stati Uniti d’America per prestigiose società concertistiche e come solista con orchestre quali l’Orchestra di Stato rumena, Orchestra di Padova e del Veneto, Meadows Symphony Orchestra, la Camerata Strumentale-Città di Prato. Dedica parte della sua attività alla musica contemporanea. È stato pianista in residence all’Accademia Chigiana di Siena. 

Già docente di pianoforte in conservatori italiani, attualmente è capo dipartimento pianoforte al Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra e guest professor di pianoforte Università di Graz.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere su www.eventbrite.it.