header-news

LuccaAbbracciaLucca: una performance con oltre 500 persone per riflettere sugli effetti della pandemia

Saranno gli allievi del Master MAI, il master di Musica Applicata all’Immagine dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini, a comporre la colonna sonora per l’iniziativa organizzata dal Comune di Lucca che vuole proporre un momento di riflessione sulla pandemia e i suoi effetti. L’evento è stato presentato questa mattina (18 marzo), nella Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, alla presenza, tra gli altri, del nostro vicedirettore e direttore del Master MAI Fulvio Pietramala.

 

Qui di seguito il comunicato del Comune di Lucca.

Il 18 marzo è stata istituita la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus e il Comune di Lucca, in collaborazione con MAI – Master Musica Applicata all’Immagine dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest intende avviare e promuovere una  riflessione di quanto vissuto da tutti noi durante l’emergenza sanitaria da Covid19, valorizzando la risposta proattiva e generativa che la comunità ha saputo dare, spontaneamente e con generosità, ricordando nel contempo chi non ce l’ha fatta, vittima di questa drammatica pandemia. Il percorso sarà articolato in una serie di conferenze, incontro laboratori e culminerà in una performance collettiva che è un grande abbraccio simbolico della città alla città.

Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo Orsetti dal consigliere delegato alle politiche giovanili Daniele Bianucci, da Luigi Rossi, direttore Zona Distretto Piana di Lucca dell’ Azienda USL Toscana Nord Ovest, da Patrizia Fistesmaire, Valeria Massei dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, da Fulvio Pietramala vice direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini e direttore del Master MAI, dallo psichiatra Enrico Marchi e da una delle curatrici del progetto Martina Zipoli.

Cogliendo una proposta di due giovani creative Martina Zipoli e Cristina Mei, protagoniste di un patto di collaborazione che coniuga cultura e salute come beni comuni, l’amministrazione comunale si propone di offrire una risposta di reazione positiva di ritorno all’altro e alla condivisione attraverso una performance artistico collettiva, Lucca Abbraccia Lucca, dove ogni cittadino, singolo o in associazione, è invitato a prendere parte, a essere protagonista di un’esperienza emotiva ed emozionale, dedicata al ritorno del contatto e rapporto con gli altri. L’evento si svolgerà venerdì 6 maggio in orario serale sugli spalti delle Mura urbane di Lucca.

La performance consiste in una proiezione dinamica e sincronizzata delle ombre delle persone tramite l’utilizzo dei fari presenti negli spalti per l’illuminazione della cinta intorno a tutto l’anello delle Mura. L’intento principale è quello di creare tramite le ombre un abbraccio collettivo alla città. Durante l’installazione, che sarà della durata di cinque minuti, i partecipanti  si collegheranno con i cellulari a Radio Duemila che dedicherà all’evento una trasmissione e  manderà in onda la musica. L’obiettivo è quello di trasmettere un messaggio semplice quanto potente attraverso il linguaggio visivo e musicale.

 

Come partecipare – Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla performance simbolica collettiva che coinvolgerà oltre 500 figuranti. Sarà possibile prenotarsi attraverso la piattaforma di ticketing https://cultura.comune.lucca.it scegliere il settore dove collocarsi. Durante il mese di aprile presso la Casa della memoria saranno organizzati eventi e incontri dedicati ai temi della pandemia e le sue conseguenze sociali e psicologiche dedicati alle generazioni più colpite in particolare gli studenti e i giovani con la collaborazione con lo psichiatra Enrico Marchi e con Patrizia Fistesmaire e Valeria Massei dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.