header-news

L’EX ALLIEVA GIULIA PANCHIERI IN CONCERTO ALLA SALA D’ORO DEL MUSIKVEREIN DI VIENNA CON L’ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA

La violista Giulia Panchieri, ex allieva del nostro istituto, è in questo periodo in tour con l’Orchestra Svizzera Italiana. Tra i vari appuntamenti, anche il prestigioso concerto a Vienna, nella Sala D’oro del Musikverein. 

Giulia si è diplomata al “Boccherini” nel 2009, sotto la guida del M° Claudio Valenti. Dopo il conseguimento del diploma italiano si trasferisce a Lugano per studiare con il M° Danilo Rossi, prima viola solista dell’orchestra del Teatro alla Scala, con il quale consegue in due anni il Master in Music Performance. Nei tre anni successivi ha studiato all’International Menuhin Music Academy a Gstaad-Coppet ( Svizzera) nella classe del M° Ivan Vukcevic, prima viola solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Ha frequentato un corso post-formazione al Conservatorio di Lubecca, con Barbara Westphal. Suona assiduamente come Prima Viola e Viola di Fila in numerose formazioni orchestrali, tra le quali lìOrchestra Leonore, la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Salerno. Nel 2013 ha suonato in quartetto con Mario Brunello, Laura Marzadori, Saskia Giorgini per l’evento benefico “La musica fa goal”. Nel dicembre 2017 si è esibita come viola solista assieme al violinista Gennaro Cardapoli nell’esecuzione della Sinfonia concertante di Mozart con la Young Musicians European Orchestra, sotto la direzione del M° Paolo Olmi, assieme ai quali ha poi suonato in una tournée cinese, nel 2018.