header-news

Le Maschere di Karol Szymanowski

Venerdì 9 ottobre alle ore 18, all’Istituto Musicale “L. Boccherini” in piazza del Suffragio, si terrà il Concerto e la presentazione del volume Le Maschere di Karol Szymanowski scritto dal giovane pianista Aldo Dotto. Nel corso di questo incontro, interamente dedicato alle più belle musiche del grande compositore polacco Karol Szymanowski, Aldo Dotto alternerà le sue esecuzioni al pianoforte con delle spiegazioni che descriveranno i brani, svelando i segreti nascosti fra le note dello spartito musicale e offrendo un interessante quadro storico-culturale della Polonia all’inizio del Novecento.
In questa occasione si esibiranno anche la violinista Cristina Papini e il soprano Maria Novella Malfatti. Aldo Dotto presenterà la pubblicazione del suo nuovo volume Le maschere di Karol Szymanowski, edito dalla casa editrice Ets di Pisa, con la prefazione della prof.ssa dell’Università “Karol Szymanowski” e della presidente dell’Associazione “Karol Szymanowski” in Polonia, Joanna Domanska. La manifestazione, ad ingresso libero, fa parte dei Percorsi Musicali di Autunno dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”; cartellone completo su: boccherini.demo.mediaus.it.
Aldo Dotto si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e lode sotto la guida del prof. Giorgio Fazzi all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca, dove ha poi conseguito il compimento inferiore di composizione con il prof. Pietro Rigacci e la laurea di secondo livello in discipline musicali con il prof. Carlo Palese. Attualmente vive in Polonia dove frequenta un Master presso l’Akademia Muzyczna ‘Karol Szymanowski’ di Katowice. Ha frequentato masterclass con Aquiles Delle Vigne, Andrzej Jasinski e Andrea Lucchesini. Sotto la direzione del M° Giampaolo Mazzoli ha ricoperto il ruolo di primo pianoforte nella Petite Messe Solennelle di Rossini, dividendo il palco con la soprano Katia Ricciarelli. Si è esibito come solista presso importanti teatri e sale da concerto come la Sala Koncertowa di Katowice, il Teatro San Carlo di Lisbona, la Sala Chopin a Siviglia, il Solitar del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Marcello e la Villa Torlonia a Roma. Nel 2014 è stato pubblicato dalla casa editrice Ets il suo primo libro intitolato Le Maschere di Karol Szymanowski.