header-news

“IL FLAUTO MAGICO”, IL CAPOLAVORO DI INGMAR BERGMAN PER LA RASSEGNA NUOVO CINEMA BOCCHERINI

Una serata dedicata al genio di Ingmar Bergman quella di lunedì 21 marzo, alle 21, con la proiezione de “Il flauto magico” in occasione del nuovo appuntamento con la rassegna “Nuovo cinema Boccherini”, organizzata dal conservatorio cittadino in collaborazione con il Circolo del cinema di Lucca.

Sul maxischermo dell’auditorium del Suffragio sarà proiettata una delle pellicole più famose del regista svedese. Il film è la fedele trasposizione dell’amata opera di Wolfgang Amadeus Mozart Il flauto magico e mette in mostra la profonda conoscenza della musica di Bergman e il prezioso dono di riuscire a esprimerla cinematograficamente. Bergman fu impegnato per un anno nella produzione, arrivando a selezionare un cast di cantanti prevalentemente scandinavi tra oltre un centinaio di candidati. Nella pellicola appaiono alcuni dei migliori solisti europei dell’epoca, tra cui Josef Köstlinger, Ulrik Cold, Håkan Hagegård e Birgit Nordin. Incredibile anche la cura con cui il regista ricreò il teatro barocco del castello svedese di Drottningholm, sforzandosi di rendere l’atmosfera della produzione del 1791 al Theater auf der Weiden di Vienna per mettere in scena al meglio la storia del principe Tamino e del suo fervente aiutante Papageno, inviati in missione per salvare una bellissima principessa dalle grinfie del male. “Il flauto magico” è una celebrazione dell’amore e del perdono, che mostra al contempo un profondo apprezzamento per l’artificio e lo spettacolo del teatro. Senza dubbio, tra i film d’opera più squisiti mai realizzati. 

La proiezione è a ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria. Per accedere all’auditorium è necessario il super green pass e l’utilizzo della mascherina ffp2.