header-news

I migliori chitarristi del mondo al Boccherini Guitar Festival

tansmanCon gli appuntamenti di maggio la stagione artistico-culturale dell’Istituto Musicale “Boccherini” mantiene ancora particolarmente vivace la scena musicale lucchese, con una serie di concerti di grande richiamo, tutti a ingresso libero. Dal 12 al 15 maggio nell’Auditorium di piazza del Suffragio, avrà luogo la nuova edizione del BOCCHERINI GUITAR FESTIVAL quest’anno dedicata al compositore polacco Alexandre Tansman. Ogni sera, alle ore 21, si terranno quindi quattro straordinarie serate musicali incentrate sulla chitarra. Si inizia martedì 12 maggio con il duo formato da Nicoletta Sanzin all’arpa e Giampaolo Bandini alla chitarra, impegnato in un programma di musiche del Novecento: Prelude di Manuel Ponce, Antiche danze ed arie per liuto di Ottorino Respighi, Fantasia di Xavier Monsalvatge, Suite in modo polonico di Alexandre Tansman e la Fantasia op.145 di Mario Castelnuovo Castelnuovo-Tedesco. Mercoledì 13 si terrà invece il recital del musicista polacco Marcin Dylla, considerato da molti critici musicali come uno dei migliori chitarristi classici del mondo, che proporrà un recital con brani di Ponce, Vasks, Sor, Tansman e Sierra. Il Festival proseguirà poi giovedì 14 alle ore 17 con la conferenza “Maratona Tansman”, che prevede interventi di Stefano Campagnolo, Oscar Ghiglia e Marianne Tansman, mentre alle ore 21 avrà luogo “TansMania”, concerto a cura degli allievi dell’Istituto musicale (Thomas Petrucci, Tommaso Nottoli, Gabriele Andreotti, Lucia Guerra, Arody Garcia, Omar Maldonado Villanueva, Gabriel Lanini, Chiara Festa, Giacomo Martinelli, Gabriel Mendez Alarcon, Lisa Bini, Chiara Formichi, Ester Todaro) e dell’ensemble “Giovani Chitarre del Boccherini”. La manifestazione dedicata alla chitarra si concluderà venerdì 15 con il Quartetto d’archi Sarasvati, Gabriele Lanini alla chitarra e la partecipazione straordinaria del M° Oscar Ghiglia. In programma musiche di Boccherini, Tansman, Mendelssohn e De Falla. Info e dettagli su: boccherini.demo.mediaus.it

sanzinNicoletta Sanzin, diplomata col massimo dei voti e lode al Conservatorio J.Tomadini sotto la guida di P.Tassini, si perfeziona negli USA con E.Malone e S.Mc Donald e in Italia con E. Zaniboni all’Accademia di S.Cecilia diplomandosi col massimo dei voti, lode e borsa di studio SIAE. Vincitrice assoluta del concorso internazionale “E.Porrino” è stata più volte premiata in concorsi nazionali e internazionali; si è esibita ai World Harp Congress di Vienna, Parigi e Dublino e ai Simposi Europei di Norimberga e Perugia. Ha collaborato con numerose orchestre. Dal 1995 al 2001 è stata Prima arpa della Slovenska Filharmonija con cui si è esibita anche come solista. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in importanti festival in Italia e all’estero, registra per radio e TV e ha all’attivo numerosi CD. È docente di arpa al Conservatorio “Sala” di Benevento e alla Scuola S.Cecilia a Portogruaro.

bandiniGiampaolo Bandini è oggi considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Nel 2003 ha ricevuto dai lettori del magazine “Guitart” la nomination come miglior chitarrista italiano dell’anno. È stato componente dell’unico duo di chitarre riuscito ad entrare nell’albo d’oro dei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, riportando in ogni occasione il 1° premio assoluto. Figura come solista, in formazioni da camera e con orchestra nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa all’Asia e al Sud America. Suona in duo con Cesare Chiacchiaretta, insieme al quale ha effettuato tournée in oltre 40 paesi. Suona in duo, trio e quartetto con Salvatore Accardo presso le più importanti associazioni concertistiche italiane ed estere. Collabora con artisti del calibro di M.Quarta, D.Rossi, E.Bronzi, I Virtuosi di Mosca, P.Steidl, Trio di Parma, S.Ganassi, F.Manara, S. Braconi, Quartetto della Scala. Recentemente gli è stata conferita dal Comitato Scientifico del Convegno di Alessandria la Chitarra d’oro per l’opera di promozione e diffusione della chitarra nel mondo. Giampaolo Bandini ha registrato più di 15 CD per le più importanti etichette italiane e straniere. È docente all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca e ai corsi estivi di Portogruaro.

DyllaMarcin Dylla è considerato da molti critici musicali uno dei più straordinari chitarristi classici del mondo grazie anche a una sorprendente quantità di premi vinti a concorsi musicali. Tra gli anni 1996 e 2007 ha vinto diciannove volte il primo premio ai più prestigiosi concorsi internazionali di chitarra organizzati in Europa e Stati Uniti.
 Nel 2002, al VII Convegno Internazionale di Chitarra ad Alessandria, Marcin Dylla ha ricevuto la chitarra doro, al quale si aggiunge nel 2009 la chitarra doro per il miglior cd dell’anno. 
La fama di Marcin Dylla nella vita artistica europea si è ulteriormente consolidata grazie alle partecipazioni nei più importanti festival musicali internazionali e con recital nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.
 Marcin Dylla è nato nel 1976 a Chorzów. Ha studiato all’Accademia Musicale di Katowice nella classe della Prof.ssa Wanda Palacz e in seguito all’Accademia Musicale di Basilea sotto la guida di Oscar Ghiglia, all’Accademia Musicale di Friburgo con Sonja Prunnbauer e al Conservatorio Musicale di Maastricht con Carlo Marchione