header-news

Concerto della Classe di Esercitazioni Orchestrali

Sabato 13 giugno alle ore 18 nell’Auditorium dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, in piazza del Suffragio, si terrà il concerto della classe di ESERCITAZIONI ORCHESTRALI, ovvero la compagine orchestrale formata dai giovani studenti dell’Istituto cittadino che si stanno formando per passare poi nella grande Orchestra sinfonica del “Boccherini”.
Sotto la preparazione e direzione del M° Gian Paolo Mazzoli, l’orchestra giovanile eseguirà il Valzer triste di Jean Sibelius, La Pavane di Gabriel Fauré e la Sinfonia n.3 in Re Maggiore, D.200 di Franz Schubert.

Far parte dell’Orchestra dell’Istituto è un’esperienza molto importante per gli studenti, i quali a fianco dei propri insegnanti compiono un indispensabile percorso formativo che li rende pronti per l’attività professionale subito al termine degli studi, permettendo loro di collaborare anche con i numerosi artisti di fama internazionale che in questi anni sono stati ospiti della scuola. Grazie anche alla versatilità di repertorio e di organico, l’Orchestra dell’Istituto “Boccherini” ha infatti all’attivo numerosi concerti in prestigiosi Teatri e sale da concerto italiane ed europee.

La manifestazione, a ingresso libero, fa parte delle Performances Boccherini, sezione della stagione OPEN dedicata proprio ai migliori talenti e giovani promesse dell’Istituto.

 

mazzoliGianPaolo Mazzoli, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca, si è diplomato in Pianoforte l’Istituto Musicale “Boccherini” e in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Ha frequentato inoltre il biennio di Direzione d’orchestra al Conservatorio “Boito” di Parma. Attualmente è Direttore dell’Orchestra dell’Istituto “L.Boccherini” di Lucca. Dal 1983 è Direttore Artistico della Società Corale Pisana e dal 2003 del Concorso Lirico Internazionale “TittaRuffo” e del Festival Estivo “Lirica sotto le stelle” a Pisa. Ha svolto attività di Maestro del Coro in importanti teatri italiani. In qualità di Direttore d’orchestra ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero affrontando il repertorio sinfonico ed operistico dei maggiori autori con Orchestre italiane ed estere, e ha registrato per le maggiori etichette discografiche. Come compositore ha scritto musiche di scena per numerosi spettacoli ottenendo il Premio Lirico Internazionale Tiberini d’argento per l’opera Marta e Maria su testo di Paolo Pivetti.