header-news

Boccherini OPEN 2015

Presentata la stagione annuale “Boccherini OPEN” dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, che anche quest’anno si distingue orgogliosamente nel panorama delle attività culturali lucchesi grazie a una cinquantina di eventi, tra concerti, incontri, seminari e masterclass di perfezionamento strumentale, il tutto con la collaborazione delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca. Alla conferenza stampa erano presenti l’Assessore all’Istruzione del Comune di Lucca Ilaria Vietina, il Presidente dell’Istituto Musicale “Boccherini” Paolo Cattani, il Direttore dell’Istituto Musicale “Boccherini” Gian Paolo Mazzoli e i rappresentanti delle associazioni musicali lucchesi. L’inaugurazione della manifestazione, prevista per mercoledì 4 marzo alle ore 17, è affidata all’incontro straordinario dedicato a I grandi protagonisti della canzone d’autore” in cui il celebre cantautore Roberto Vecchioni incontrerà gli allievi dell’Istituto cittadino e tutto il pubblico interessato. Vincitore di vari premi tra i più rilevanti della musica leggera italiana (Premio Tenco, 1983; Festivalbar, 1992, Festival di Sanremo e Premio Mia Martini, 2011), il cantautore, scrittore, poeta, insegnante e attore italiano presenterà inoltre il suo recente romanzo Il mercante di luce (Torino Einaudi, 2014). In collaborazione con il Francigena Melody Road, la stessa sera Roberto Vecchioni terrà un concerto al Teatro del Giglio dal titolo Viaggio del tempo immobile, Parole e canzoni di Roberto Vecchioni.

«Abbiamo voluto e desideriamo con forza – queste le parole del Direttore GianPaolo Mazzoli – che Lucca e i lucchesi possano sentirsi orgogliosi di essere sede di una delle più prestigiose scuole di Alta Formazione Musicale in Italia. Se fin dall’inizio l’ambizione di “Boccherini OPEN” è stata quella di essere sempre più presente nell’offerta culturale locale, interpretando le esigenze e le necessità del territorio, oggi essa entra concretamente “nel cuore della città” esportando molte delle produzioni artistiche dal proprio Auditorium ad altre importanti location cittadine». Ecco che allora che una ventina di concerti saranno ospitati nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, presso il Salone degli Industriali, a Palazzo Ducale e nella Chiesa di Santa Giulia a Lucca.

Il cartellone dei concerti di Boccherini OPEN si intreccia con quello di due Festival ormai già ben rodati, e sempre proposti dall’Istituto musicale cittadino: il Boccherini International Bass Fest e il Boccherini Guitar Festival.

Il Boccherini International Bass Fest, che ha già visto in febbraio i concerti di Gabriele Ragghianti, Simone Soldati e Alberto Bocini (il quale ha tenuto anche una Masterclass), prosegue nel mese di marzo con due incontri di liuteria previsti in cartellone, il seminario di lunedì 2 alle ore 16 curato dall’archettaio Walter Barbiero e il 30 marzo alle ore 16 con l’intervento del liutaio Cristiano Scipioni. Sempre il 30 marzo avrà inizio inoltre la Masterclass di due giorni con il contrabbassista Ubaldo Fioravanti. La serata di martedì 31 (ore 21), dal titolo “Contrabbassi insieme”, vedrà la partecipazione del Polianilich Quartet (Valentina Ciardelli, Salvatore La Rosa, Riccardo Mazzoni, Edoardo Teani) con gli allievi della classe di Contrabbasso dell’Istituto “Boccherini” e con i docenti Gabriele Ragghianti e Ubaldo Fioravanti. Il festival dedicato al contrabbasso si chiuderà infine il 7 e 8 maggio con la Masterclass di Massimo Giorgi.

Il Boccherini Guitar Festival porterà invece a Lucca numerosi nomi noti della chitarra classica, che renderanno omaggio al celebre compositore Alexandre Tansman, nel 30° anniversario della sua scomparsa.

Si inizia il 12 maggio con Giampaolo Bandini, chitarrista di fama internazionale nonché docente di chitarra dell’Istituto, in duo con l’arpista Nicoletta Sanzin, il cui concerto precederà di un giorno quello del polacco Marcin Dylla (docente anche di una masterclass nello stesso periodo). Il 14 maggio gli allievi dell’Istituto Boccherini e l’ensemble “Giovani Chitarre del Boccherini” saranno impegnati in “TansMania”, mentre il giorno successivo avremo il Quartetto d’archi Sarasvati, con lo studente Gabriele Lanini alla chitarra e con la partecipazione straordinaria del grande maestro Oscar Ghiglia, protagonista anche lui di una masterclass di perfezionamento chitarristico che avrà luogo dal 13 al 15 maggio. Sempre dedicata a Tansman sarà la “conferenza maratona” del 14 maggio (ore 17) con gli interventi di Stefano Campagnolo, Marianne Tansman e Oscar Ghiglia.

Ma la lunga lista degli Ospiti in Concerto della stagione 2015 prevede altri interpreti di prestigio: l’ensemble formato da Stefano Agostini,Filippo Rogai ai flauti, Paolo Carlini al fagotto e Fabrizio Datteri al pianoforte (17 aprile – Auditorium del Suffragio); il duo Paolo Ardinghi-Federico Rovini con “Il duo violino e pianoforte tra il XVIII e XX secolo” (20 aprile – Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca); il Truman State University String Quartet con i maestri Sam Mc Clure e Brian Kubin (18 maggio Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca); il Trio Maffei, violino, violoncello e pianoforte, formato da Claudio, Massimo e Stefano Maffei (16 giugno – Sala dell’Associazione degli Industriali); Claude Hauri e Gabriella Dolfi, in un concerto per violoncello e pianoforte (21 novembre – Sala dell’Associazione degli Industriali); Timeless Saxophone Quartet con Sandro Tani, Yuri Nocerino, Giovanni Baglioni e Marco Vanni (3 dicembre – Auditorium del Suffragio). Inoltre, il 27 giugno e il 23-24 ottobre, si terranno nell’Auditorium dell’Istituto i concerti collegati rispettivamente alla Masterclass annuale di pianoforte del Maestro Aquiles Delle Vigne e al Viola Fest 2015 realizzato per la prima volta a Lucca in collaborazione con l’Associazione Italiana della Viola.

Un cospicuo numero di ulteriori appuntamenti è poi raccolto nella Rassegna dal titolo Performances Boccherini dedicata ai migliori allievi della scuola cittadina e a giovani musicisti vincitori di concorsi nazionali e internazionali. La serie di concerti si aprirà il 24 maggio con l’Orchestra giovanile “Boccherini-Carducci” diretta da Carlo Alberto Valenti e il Quartetto d’Archi della classe del prof. Paolo Ardinghi, per proseguire il 13 giugno con la Classe di Esercitazioni Orchestrali diretta da Gian Paolo Mazzoli. Varie altre serate musicali si terranno poi nella Sala Tobino di Palazzo Ducale dal 19 al 21 giugno e dal 1 al 4 ottobre con i pianisti Li Yang Zi Wang, Cristian Monti, Stefano Teani, Isabella Gori, Arianna Tarantino, Kanami Noda, Enrico Casini,  Giovanni Vitali, Leonardo Macerini, Arianna Orsini, Francesco Armienti, Teresa Russo, Sofia Gazzola, Alessio Ciprietti, Agata Minnocci, Sarai Vangelli De Cresci, Elia Faccini, la percussionista Federica Martinelli e il chitarrista Arody Garcia. La rassegna si concluderà il 27 novembre con la serata dal titolo “Vivere e contemplare il ritmo nel pianoforte dell’Otto-Novecento” presentata da Albarosa Lenzi Barontini e l’interpretazione al pianoforte di Caterina Barontini.

A completare il quadro delle attività culturali e musicali, “Boccherini OPEN” accoglie inoltre vari eventi straordinari, seminari di approfondimento musicale e corsi di perfezionamento strumentale.

Dal 10 al 15 marzo avrà luogo una manifestazione dedicata alla danza dal titolo “Dance Meeting”, con i Ballerini del Codarts di Rotterdam e gli allievi dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” (i primi tre giorni presso Palazzo Mansi, gli altri tre al Teatro del Giglio e nel centro storico di Lucca). Il 30 aprile alle 21 si terrà la Cerimonia e Concerto dei vincitori delle Borse di Studio offerte dall’Associazione Musicale Lucchese, mentre il 30 maggio le porte dell’Istituto saranno aperte tutto il giorno alla cittadinanza grazie all’ormai consueto OPEN DAY, che dalle ore 10 alle 19 prevedrà lezioni aperte, performances, incontri, seminari, visite guidate, nonché la rappresentazione del musical L’Audace colpo del Marchese di Carabà di Oliviero Lacagnina, Gian Paolo Mazzoli e Mario Menicagli (con due repliche, alle 10 e alle 18).

L’Orchestra dell’Istituto “Boccherini” diretta da Gian Paolo Mazzoli sarà invece la protagonista del concerto inaugurale del prossimo anno accademico (14 novembre alle ore 18) e del prossimo Concerto di Natale (19 dicembre ore 18), quale parte integrante della grande Orchestra dei Conservatori della Toscana.

Oltre all’incontro con Roberto Vecchioni e ai già citati seminari previsti nel cartellone del Bass Fest  e del Guitar Festival, ne avremo uno dedicato agli strumenti a fiato, con Lorenzo Masala che disserterà sulla costruzione dell’ancia doppia (3 e 4 febbraio), una sulla musica contemporanea per gli strumenti a fiato e ad arco con Carlo Alessandro Landini (5 giugno, coordinatore Renzo Cresti), una lezione concerto a cura di Pietro Rigacci sulla sonata op. 106 “Hammerklavier” di Beethoven (4 maggio) e la presentazione del libro di Aldo Dottodedicato a Karol Szymanowski (9 giugno).

Queste saranno invece le Masterclass di perfezionamento musicale: Tromba, 19, 20 e 21 febbraio (Gabor Tarkovi); Violino, 25 e 26 marzo (Ben Sayevich); Arpa, 30 e 31 marzo (Olga Mazzia); Pianoforte, 10 e 11 aprile (Vincenzo Balzani), che si aggiungono a quelle di Oscar Ghiglia, Marcin Dylla (Chitarra), Alberto Bocini, Ubaldo Fioravanti e Massimo Giorgi (Contrabbasso).

Infine, nel quadro delle attività che l’Istituto Musicale “Boccherini” dedica alla ricerca musicologica, particolare rilievo ricoprirà la pubblicazione del nuovo numero della Rivista «Codice 602» edita da Sillabe, che sarà presentata il 14 novembre alle ore 17.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Informazioni e cartellone dettagliato sul sito web: boccherini.demo.mediaus.it.