header-news

Alessio Ciprietti è primo premio assoluto al Concorso internazionale “Baldi” di Bologna

Alessio Ciprietti, ventiduenne allievo di biennio della professoressa Gabriella Dolfi, è risultato vincitore del Primo Premio assoluto al concorso pianistico internazionale “A. Baldi” (categoria F – fino a 35 anni), che si è svolto a Bologna dal 3 al 5 giugno. Ancora un grande risultato per il giovane pianista, che si sta facendo conoscere sulla scena nazionale.

Dall’anno della sua istituzione, il concorso pianistico “Andrea Baldi”, riservato a giovani concertisti provenienti da tutto il mondo, ha lanciato alcune vere e proprie rivelazioni, talenti in fieri, ma già avviati al concertismo internazionale.

La giuria del concorso era composta dal M° Riccardo Risaliti (presidente), pianista, critico musicale e storico docente all’Accademia pianistica di Imola, e dai pianisti Ingrid Fliter, Luca Rasca e Mariangela Vacatello, già accreditati interpreti di fama internazionale, oltre al produttore discografico e critico musicale Alberto Spano. Insieme al riconoscimento di categoria, Ciprietti si è assicurato cinque concerti premio per importanti associazioni musicali concertistiche italiane. Due di questi si terranno in occasione di importanti festival internazionali quali Emilia-Romagna Festival e PianoEchos.