Oboe – Diploma accademico di I livello

Corso di Diploma Accademico di primo livello in OBOE – DCPL 36

Docente: Elena Giannesi

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in oboe, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Titolo di studio per l’ammissione

Si è ammessi al corso di Diploma accademico di primo livello in oboe solo se in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso anche prima del conseguimento di detti titoli, i quali dovranno essere comunque conseguiti entro il completamento del corso di studio.

Prove di ammissione

Al corso di Diploma accademico di primo livello in oboe si è ammessi previo superamento delle seguenti prove:

1.Un brano a scelta del candidato con l’accompagnamento del pianoforte;
2.Due studi di media difficoltà;
3.Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale;
4.Lettura a prima vista.

CFA: 20
Ore di docenza : 30

Contenuti formativi: il progetto del triennio superiore di Oboe mira ad assicurare una consapevolezza critica garantendo un’adeguata padronanza di metodologie e tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di competenze disciplinari e professionali. Sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento-incluso quello d’insieme-e delle relative prassi esecutive. Al termine del triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici,storici estetici generali e relativi al proprio indirizzo; adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Bibliografia e repertori: il repertorio verrà scelto dal docente in base alle attitudini dello studente e in base al livello di capacità tecnica raggiunto.

Modalità dell’esame: Esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:

1. Esecuzione di un brano da concerto a scelta del candidato;
2. Esecuzione di due studi estratti a sorte tra sei presentati dal candidato scelti dai seguenti metodi: n.12,13,16 del LUFT(24 studi op.11 per due oboi);n.2,5 del RICHTER (10 studi);n.4,12 del PRESTINI (12 studi su difficoltà ritmiche in autori moderni);n.1,3,7 del PASCULLI (15 Capricci a guisa di studi);
3. Lettura a prima vista;
4. Esecuzione di passi d’orchestra concordati con il docente.

CFA : 20
Ore di lezione : 30

Contenuti formativi: vedi primo anno.

Bibliografia e repertori: vedi primo anno.

Modalità d’esame: Esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:

1. Esecuzione di un brano da concerto per oboe e orchestra (rid.per pianoforte) o oboe e pianoforte o oboe solo, di periodo storico diverso dal brano presentato all’esame di oboe I annualità;
2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato scelti tra i seguenti metodi:
a. A.CASSINELLI, “Sei studi” n. 2 e 4;
b. G.PRASTINI, “Sei grandi capricci per oboe” n.2 e 4;
c. R.SCOZZI, “Sei studi fantastici” n.2 e 4;
d. S.SINGER, “Metodo teorico pratico per oboe parte VI “ n.14 e 22;
e. F.GILLET, “Etudes pour l’enseignement superior du hautbois”n.9 e 20.

CFA: 21
Ore di lezione : 32

Contenuti formativi: vedi primo anno.

Bibliografia e repertori: vedi primo anno

Modalità d’Esame: Esecuzione musicale e altre prove secondo lo schema seguente:
1. Esecuzione di tre brani da concerto (oboe e orchestra,oboe e pianoforte o oboe solo) di tre diversi periodi storici;
2. Esecuzione di uno pezzo con il corno inglese;
3. Colloquio nel corso del quale il candidato illustra i brani eseguiti,anche con riferimento storico- stilistico e all’analisi tecnico-esecutive.

CFA: 8

Per gli allievi immatricolati dall’anno accademico 2018/2019 la prova finale potrà essere svolta in due diverse tipologie:

TIPOLOGIA A) costituita da una parte interpretativo – esecutiva svolta nell’indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico – scientifico:
– la parte interpretativo – esecutiva consiste nella esecuzione pubblica di un programma da concerto della durata minima di venti minuti;
– la seconda parte della prova consiste nella discussione di un elaborato scritto, prodotto dallo studente e depositato presso la segreteria didattica dell’Istituto.

TIPOLOGIA B)
Esecuzione di un programma della durata compresa tra 45 e 60 minuti, con un minimo di 30 minuti di brani non eseguiti nei precedenti esami di Prassi esecutiva I, II e III.