Contributi scolastici

Ogni studente iscritto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca avrà accesso dal sito www.boccherini.it ad un’area riservata dove potrà gestire la propria situazione dei contributi scolastici e caricare direttamente le scansioni delle ricevute di pagamento o pagare attraverso la modalità pago PA.

Considerato che la pandemia mondiale derivante dal Covid-19 potrà portare difficoltà economiche agli studenti e alle loro famiglie, il Consiglio di Amministrazione con delibera del 20 aprile 2020 ha stabilito una riduzione degli importi dei contributi e una diversa modulazione delle tempistiche di pagamento per l’ANNO ACCADEMICO 2020/2021.

 

 

TIPOLOGIATOTALE1°RATASCADENZA2°RATASCADENZA
Gioco musica€ 50,00€ 50,0031/01/2021
Corsi di avviamento alla musica€ 500,00€ 250,0030/11/2020€ 250,0028/02/2021
Corso con metodo Suzuki – 1° anno€ 350,00€ 175,0030/11/2020€ 175,0028/02/2021
Corso con metodo Suzuki – anni successivi al 1°€ 450,00€ 225,0030/11/2020€ 225,0028/02/2021
Corsi base€ 650,00€ 325,0031/10/2020€ 325,0028/02/2021
Corsi propedeutici€ 700,00€ 350,0031/10/2020*€ 350,0028/02/2021
Diploma Accademico di I livello€ 900,00€ 450,0031/10/2020*€ 450,0028/02/2021
Diploma Accademico di II livello€ 900,00€ 450,0031/10/2020*€ 450,0028/02/2021
Tassa regionale
(solo corsi di laurea)
€ 140,00

La procedura per il pagamento della tassa regionale è visibile collegandosi al sito https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/tassa-regionale/modalita-di-pagamento/

Studente a tempo parziale€ 450,00€ 450,0031/10/2020*
Tassa di immatricolazione
(corsi propedeutici e corsi accademici di I e II livello)
€ 100,00

Una tantum, da pagarsi una volta sostenuto e superato l’esame di ammissione. (La ricevuta dovrà essere presentata presso la Segreteria Didattica entro 3 giorni dalla comunicazione di effettiva ammissione)

*Per i nuovi ammessi all’a.a. 2020/2021, la prima rata va versata entro 3 giorni dalla comunicazione di effettiva ammissione insieme al contributo di immatricolazione.

 

I versamenti possono essere effettuati:

  • mediante apposito bollettino postale C/C N. 12346516 – Intestato a “Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”;
  • oppure tramite Bonifico bancario per il quale si riporta il codice IBAN: – IT 48 N 05034 13701 000 000 000 649

 

NORME GENERALI PER TUTTI I CORSI

1) Qualora alle scadenze, non sia stato correttamente adempiuto il versamento del contributo studenti, immediatamente verrà applicata una penale pari al 10% dell’importo dovuto per i corsi sopra descritti. Si fa presente che agli studenti non in regola con il versamento dei contributi scolastici non è consentito il sostenimento degli esami del percorso di studi, attestazioni relative alla frequenza e l’iscrizione all’anno accademico successivo.

2) In caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi entro il 31 ottobre 2020, lo studente non sarà tenuto al versamento dei contributi scolastici. In caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi entro il 31 gennaio 2021, lo studente non sarà tenuto al versamento della seconda rata dei contributi scolastici. In caso in cui la rinuncia alla prosecuzione degli studi avvenga dopo il 31 gennaio 2021, lo studente sarà tenuto al versamento per intero dei contributi scolastici.

3) E’ prevista una riduzione del 10 % per l’iscrizione di un secondo figlio se entrambi iscritti ai corsi propedeutici;

4) E’ prevista una riduzione del 50 % per l’iscrizione ad un qualsiasi secondo corso;

5) E’ prevista una riduzione del 30 % per l’iscrizione del terzo figlio ad un qualsiasi corso.

 

NORME SPECIFICHE PER I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I E II LIVELLO

1) Anche per l’Anno Accademico 2020/2021 gli studenti iscritti ai corsi di Diploma accademico di I e II livello dovranno versare la tassa regionale per il diritto allo studio direttamente alla Regione, mostrando ricevuta alla segreteria dell’Istituto entro il 31 ottobre 2020. Per facilitare la procedura di pagamento riportiamo il link a cui collegarsi https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/tassa-regionale/modalita-di-pagamento/

2) È prevista una riduzione del 30% del contributo scolastico agli studenti iscritti ai corsi di Diploma accademico di I e II livello qualora il coefficiente ISEE sia pari o inferiore ad € 17.000,00. La richiesta di riduzione del contributo studenti deve essere inderogabilmente presentata insieme alla relativa documentazione all’atto dell’immatricolazione o rinnovo iscrizione entro il 31 ottobre 2020. La compilazione del modello ISEE da allegare alla domanda di iscrizione potrà essere richiesta ai CAF.  Si richiede che la dichiarazione ISEE sia effettuata sulla base dei redditi percepiti nell’anno precedente a quello di iscrizione. Su tutte le dichiarazioni ISEE presentate, l’Istituto si riserva di effettuare i controlli previsti dalla legge, incaricando delle conseguenti procedure di verifica i competenti uffici.