Contributi accademici A.A. 2021/2022

Ogni studente iscritto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca avrà accesso dal sito www.boccherini.it ad un’area riservata dove potrà gestire la propria situazione dei contributi accademici e pagare attraverso la modalità pago PA. Di seguito vengono riportati gli importi, deliberati dal Consiglio di amministrazione in data 15 giugno 2021, previsti per ogni tipologia di corso:

 

TIPOLOGIATOTALE1°RATASCADENZA2°RATASCADENZA
Gioco musica€ 50,00€ 50,0031/01/2022
Corsi di avviamento alla musica€ 500,00€ 250,0030/11/2021€ 250,0028/02/2022
Corso con metodo Suzuki – 1° anno€ 350,00€ 175,0030/11/2021€ 175,0028/02/2022
Corso con metodo Suzuki – anni successivi al 1°€ 450,00€ 225,0030/11/2021€ 225,0028/02/2022
Corsi base€ 700,00€ 350,0031/10/2021*€ 350,0028/02/2022
Corsi propedeutici€ 750,00€ 375,0031/10/2021*€ 375,0028/02/2022
Diploma Accademico di I livello€ 1.000,00€ 500,0031/10/2021*€ 500,0028/02/2022
Diploma Accademico di I livello in Direzione d’Orchestra (solo per gli studenti immatricolati dall’a.a. 21/22)€ 2.000,00€ 1.000,0031/10/2021*€ 1.000,0028/02/2022
Diploma Accademico di II livello€ 1.000,00€ 500,0031/10/2021*€ 500,0028/02/2022
Diploma Accademico di II livello in Direzione d’Orchestra (solo per gli studenti immatricolati dall’a.a. 21/22)€ 2.000,00€ 1.000,0031/10/2021*€ 1.000,0028/02/2022
Tassa regionale
(solo per i corsi accademicici di I e II livello)
€ 140,00

La procedura per il pagamento della tassa regionale è visibile collegandosi al sito https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/tassa-regionale/modalita-di-pagamento/

Studente a tempo parziale€ 500,00€ 500,0031/10/2021*
Contributo di immatricolazione
(corsi base, corsi propedeutici e corsi accademici di I e II livello)
€ 100,00

Una tantum, da pagarsi una volta sostenuto e superato l’esame di ammissione. (La ricevuta dovrà essere presentata presso la Segreteria Didattica entro 3 giorni dalla comunicazione di effettiva ammissione)

*Per i nuovi ammessi all’a.a. 2021/2022, la prima rata andrà versata entro 3 giorni dalla comunicazione di effettiva ammissione insieme al contributo di immatricolazione.

 

NORME GENERALI PER TUTTI I CORSI

1) Qualora alle scadenze, non sia stato correttamente adempiuto il versamento del contributo studenti, immediatamente verrà applicata una penale pari al 10% dell’importo dovuto per i corsi sopra descritti. Si fa presente che agli studenti non in regola con il versamento dei contributi scolastici non è consentito il sostenimento degli esami del percorso di studi, attestazioni relative alla frequenza e l’iscrizione all’anno accademico successivo.

2) In caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi entro il 31 ottobre 2021, lo studente non sarà tenuto al versamento dei contributi scolastici. In caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi entro il 28 febbraio 2022, lo studente non sarà tenuto al versamento della seconda rata dei contributi scolastici. In caso in cui la rinuncia alla prosecuzione degli studi avvenga dopo il 28 febbraio 2022, lo studente sarà tenuto al versamento per intero dei contributi scolastici.

3) E’ prevista una riduzione del 10 % per l’iscrizione di un secondo figlio se entrambi iscritti ai corsi propedeutici;

4) E’ prevista una riduzione del 50 % per l’iscrizione ad un qualsiasi secondo corso;

5) E’ prevista una riduzione del 30 % per l’iscrizione del terzo figlio ad un qualsiasi corso.

 

NORME SPECIFICHE PER I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I E II LIVELLO

1) Anche per l’Anno Accademico 2021/2022 gli studenti iscritti ai corsi di Diploma accademico di I e II livello dovranno versare la tassa regionale per il diritto allo studio direttamente alla Regione, mostrando ricevuta alla segreteria dell’Istituto entro il 31 ottobre 2021. Per facilitare la procedura di pagamento riportiamo il link a cui collegarsi https://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/tassa-regionale/modalita-di-pagamento/

2) È prevista una riduzione del 30% del contributo accademico agli studenti iscritti ai corsi di Diploma accademico di I e II livello qualora il coefficiente ISEE sia pari o inferiore ad € 17.000,00. La richiesta di riduzione del contributo studenti deve essere inderogabilmente presentata insieme alla relativa documentazione all’atto dell’immatricolazione o rinnovo iscrizione entro il 31 ottobre 2021. La compilazione del modello ISEE da allegare alla domanda di iscrizione potrà essere richiesta ai CAF.  Si richiede che la dichiarazione ISEE sia effettuata sulla base dei redditi percepiti nel 2019. Su tutte le dichiarazioni ISEE presentate, l’Istituto si riserva di effettuare i controlli previsti dalla legge, incaricando delle conseguenti procedure di verifica i competenti uffici.
Gli uffici amministrativi daranno risposta dell’accoglimento o meno della domanda di riduzione per ISEE/ISEEU, entro e non oltre il 30 novembre 2021.