« JUL     « AUG Settembre 2018 OCT »     NOV »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Ospiti in concerto Performances Eventi Note d\'arte

CERCA NEL SITO

  • O

    Ospiti in concerto

  • P

    Performance

  • E

    Eventi

  • N

    Note d’arte in concerto

INIZIATIVE

Elezioni
DIRETTORE

Fabrizio Papi è stato confermato alla guida dell’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” di Lucca per il prossimo triennio (2018-2021). Tra le priorità già individuate, oltre al lavoro a fianco del Comune di Lucca per portare a termine la statizzazione, ci sono le attività mirate all’implementazione del numero degli iscritti al conservatorio e la cura della qualità delle manifestazioni artistiche, che continueranno ad essere un fattore importante di attrazione per gli studenti e un’offerta musicale e culturale imprescindibile per la città.

Boccherini
OPEN GOLD

OPENGOLD, la rassegna di concerti, masterclass ed eventi che l’I.S.S.M. “Luigi Boccherini” offre alla città di Lucca in settembre, giunge quest’anno alla sua sesta edizione, con una programmazione ricca concerti, eventi e masterclass di artisti di indiscusso prestigio internazionale, che si confronteranno con capolavori del repertorio cameristico, con opere di particolare impegno esecutivo e con lavori di compositori contemporanei.

 

Master
MAI

Il Master  MAI, Master in Musica Applicata all’ Immagine,  si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine (fiction, film, documentari, pubblicità, videogiochi, audiovisivi). In particolare viene curato l’abbinamento di immagine e suono nel suo aspetto generale, comprendente l’insieme di voci, musica ed effetti sonori, sia dal punto di vista contenutistico e compositivo che da quello tecnico e realizzativo.

Progetto
PUCCINI

Nell’ambito di un progetto volto all’acquisizione di tutte le fonti, sembra naturale partire dalla ricognizione sistematica di tutto il materiale conservato a Lucca, la città natale del compositore. In essa si conservano, oltre ai documenti relativi alla sua formazione, tutta una serie di partiture autografe e di abbozzi che risalgono al suo periodo giovanile. Inoltre nel Museo di Celle dei Puccini si conservano abbozzi per le sue prime due opere Le Villi e Edgar. Gli anni di formazione del compositore costituiscono, da alcuni anni, un preciso settore della musicologia pucciniana, che ha dato alla luce significativi contributi scientifici.

BACHECA

EX ALLIEVI

Domande di ammissione per l' A.A. 2018/2019

Dal 1 Maggio è possibile presentare domanda di ammissione per l’a.a. 2018/2019

Codice 602

Il titolo della Rivista è un omaggio ad una delle più antiche tradizioni musicali lucchesi. Risale, infatti, all’XI secolo il prezioso Antifonario noto come Codice 602, custodito nella Biblioteca Capitolare Feliniana di Lucca.

NEWSLETTER

Email: