Sono bandite 7 borse di studio per merito per l’anno accademico 2018/19. La scadenza è fissata per il 1 marzo alle ore 13.
Il Master MaDAMM, Master in Direzione Artistica e Management Musicale, si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale. Questa figura professionale sarà caratterizzata da specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali, giuridiche, utili per operare con la cultura. I corsi del Master si rivolgono a tutti coloro che intendono lavorare con la cultura e per la cultura
Il Master MAI, Master in Musica Applicata all’ Immagine, si propone di creare una figura altamente specializzata nell’ideazione e nella progettazione di musica per immagine (fiction, film, documentari, pubblicità, videogiochi, audiovisivi). In particolare viene curato l’abbinamento di immagine e suono nel suo aspetto generale, comprendente l’insieme di voci, musica ed effetti sonori, sia dal punto di vista contenutistico e compositivo che da quello tecnico e realizzativo.
Nell’ambito di un progetto volto all’acquisizione di tutte le fonti, sembra naturale partire dalla ricognizione sistematica di tutto il materiale conservato a Lucca, la città natale del compositore. In essa si conservano, oltre ai documenti relativi alla sua formazione, tutta una serie di partiture autografe e di abbozzi che risalgono al suo periodo giovanile. Inoltre nel Museo di Celle dei Puccini si conservano abbozzi per le sue prime due opere Le Villi e Edgar. Gli anni di formazione del compositore costituiscono, da alcuni anni, un preciso settore della musicologia pucciniana, che ha dato alla luce significativi contributi scientifici.
"Sin dall’inizio mi sono trovata benissimo! L’ambiente dell’Istituto è bellissimo e le persone sono tutte molto gentili e coinvolgenti, il rapporto coi compagni di classe è stato ottimo. Sono davvero contenta di aver fatto il biennio in questo Conservatorio e aver avuto l’opportunità di studiare con il M. Giampaolo Bandini."
"Desde hace algunos años quería venir a Europa a estudiar contrabajo y aprender de los mejores maestros, después de viajar un poco llegué Lucca. Mi primera impresión al pasar por una puerta de las magníficas murallas fue…”de verdad, es en serio?” fue como si entrara en otra dimensión que me llevaba al pasado, una dimensión donde lo viejo se funde con lo nuevo, estaba viajando al pasado sin dejar el presente; era una realidad mágica. Después descubrí que aquí en Lucca hay una tradición que viene ya desde la época del padre del famoso compositor L.Boccherini, y fue esto sin duda alguna que me llevó a elegir este lugar para estudiar. Ahora estoy terminando el “Bachelor” apunto de graduarme en la clase del grandísimo maestro Gabriele Ragghianti y debo decir que lo que he aprendido aquí me lo"
"Esperienza davvero formativa che mi ha dato i mezzi per poter sviluppare al meglio le mie capacità artistico – musicali."
"The Boccherini Institute increased my musical ability enormously, and it is in such a convenient and beautiful location. Everyone was so nice and friendly, and people were willing to help me out whenever I asked. I have nothing but great memories and friendships, and deciding to study abroad there is one of the best decisions I’ve ever made!"