header-news

Guitar festival: i primi appuntamenti dedicati alla musica di Mario Castelnuovo-Tedesco con Carlo Marchione e Adriano del Sal

 

L’edizione 2017 del Guitar festival organizzato dall’Istituto musicale “Boccherini” è dedicata a Mario Castelnuovo-Tedesco e sarà una delle esplorazioni più complete mai compiute delle sue opere per chitarra, che rappresentano forse il contributo più cospicuo dato da un musicista del Novecento alla letteratura per questo strumento. I primi appuntamenti sono per martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, con un seminario e due concerti.
Martedì alle 18:30 all’auditorium del Boccherini, Stefano Campagnolo, chitarrista, direttore della Biblioteca Statale di Cremona ed esperto di filologia musicale, terrà una conferenza dal titolo  “Castelnuovo-Tedesco: una vita di musica”. Alle 21 è previsto invece il concerto di Carlo Marchione, apprezzato ed eclettico chitarrista la cui formazione spazia dalla musica classica al flamenco e al jazz, vincitore di numerosi primi premi nazionali ed internazionali. Marchione eseguirà le Variazioni op.118 di M. Giuliani, Introduzione e Variazioni su un Tema del Freischütz di K.A. Craeyvanger,  Blues, Two Step, Tango e Fox-trot tratti dal Quarto Libro degli Appunti (Danze del ‘900) di Castelnuovo-Tedesco e Premiere Fantaisie, op.5 in Si bemolle maggiore di de Fossa.
 
Mercoledì sera, invece, alle 21 all’auditorium dell’Istituto, si esibirà Adriano Del Sal. In programma, tra gli altri, brani di J. S. Bach, A. Barrios-Mangoré, J. Rodrigo, G. Regondi e l’Andantino quasi canzone, 2° mov Sonata op.77, Omaggio a Boccherini di Castelnuovo-Tedesco. Adriano Del è uno dei più significativi giovani interpreti degli ultimi anni. Nel 2003 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “La Chitarra d’oro” quale miglior giovane concertista dell’anno a livello internazionale al Convegno Internazionale di chitarra di Alessandria.
Gli stessi Marchione e De Sal da martedì a giovedì saranno impegnati al “Boccherini” come docenti con due masterclass di chitarra.
 
Concerti e seminario sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito.