Orchestra A

L’orchestra A rappresenta per il nostro Istituto l’eccellenza della nostra capacità formativa. E’ composta dai docenti che ricoprono le prime parti, dai migliori allievi dei corsi superiori oltre che da ex allievi che in questi anni siano riusciti a maturare un’intensa esperienza professionale. La peculiarità della nostra compagine risiede nel capillare lavoro di preparazione che ciascun docente tiene all’interno della propria “fila” prima che l’orchestra affronti la parte di concertazione affidata al Direttore Musicale che ne cura e sovraintende la preparazione finale. L’orchestra A dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” svolge regolare attività per Enti Musicali, Teatri e Stagioni Concertistiche e ha al suo attivo numerose e importanti produzioni musicali. Solo negli ultimi anni ha seguito di fronte al grande pubblico la Sinfonia n. 5 di L. v. Beethoven, il Sacred Concert di D. Ellington (2010), il Requiem KV 626 per soli, coro e orchestra di W. A. Mozart (2011) e la celeberrima Sinfonia n. 9 op.125 di L. v. Beethoven (2012-2013).
In molte occasioni, l’Orchestra ha collaborato con solisti di fama internazionale come Francesco Di Rosa (I oboe dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Alessandro Cappone (primo violino Berliner Philarmoniker), il violinista Cristiano Rossi, e si è esibita ricevendo lusinghieri elogi di fronte a grandi artisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Carla Fracci, Katia Ricciarelli e Andrea Bocelli.
Nel 2013 ha eseguito la Sinfonia n. 9 op.125 di Ludwig Van Beethoven rappresentando “Lucca Cittá della musica” in occasione del XXXIII° l’Executive Board dell’Unesco.
Grazie alla sua versatilità, sia di repertorio che di organico, l’Orchestra dell’Istituto “Boccherini” ha all’attivo numerosi concerti in prestigiosi Teatri e sale da concerto italiane ed europee.

no images were found